No al Centro Commerciale di Due Carrare

• Elisabetta Danzi ha firmato la petizione 7 giorni fa
  • Ermanno Ervas ha firmato la petizione 26 giorni fa

No al Centro Commerciale di Due Carrare

Ancora una volta le scelte sbagliate del passato riaffiorano minacciosamente nel nostro presente. La scellerata previsione di costruzione di un nuovo centro commerciale nel comune di Due Carrare a ridosso dell?uscita del casello autostradale di ?Terme Euganee?. ÿ indubbio che questa ipotesi, metterebbe in ginocchio e condannerebbe a morte certa molte attività commerciali di Battaglia Terme e Due Carrare , già oggi , in forte difficoltà. ÿ ormai consolidato, dal punto di vista urbanistico, che la collocazione di siti commerciali ad alta fruizione di pubblico, deve essere posta ad una distanza idonea (5 -10 km), da nodi stradali ad alta intensità di traffico (Uscita casello Terme Euganee e Svincolo su SS16) in modo da consentire una sorta di polmone viario che possa diluire il traffico diretto al centro. La zona in questione non presenta queste caratteristiche (50 m di distanza dal casello dell? A13 e 600 m dall?immissione sulla SS16) sarà quindi inevitabile che, per non ritrovarsi nel caos più totale, la viabilità dovrà essere pesantemente modificata (svincoli, rotonde, sottopassi) creando un groviglio stradale in una zona già pesantemente carica di traffico e che saranno inevitabilmente a carico della collettività. Illogica operazione anche dal punto di vista commerciale, vista la presenza nel territorio a pochi km , di altri centri (Ipercity, Aliper, Airone) che coprono già abbondantemente il bacino di utenza della zona. Per tali ragioni chiediamo alla Regione Veneto e al Comune di Due Carrare di bloccare tale previsione, considerando anche la possibilità di proporre alla proprietà, una permuta di aree, anche a destinazione diversa nel Comune di Due Carrare , in modo da evitare risarcimenti milionari.