• NO al Biogas - SALVIAMO il Territorio di Latina

B. P.

Non lasciamo che si decida ancora una volta per noi, per il nostro futuro, per il futuro dei nostri figli e nipoti, per le nostre colture, ma prendiamo in mano le sorti del nostro destino e diciamo NO alla costruzione di una centrale a biogas in località CHIESUOLA; perché non possiamo permettere che nel nome del progresso e dell’utilizzo di qualsiasi e generalizzata forma di fonte rinnovabile (imprecisata, infruttifera e dannosa) venga compromesso il nostro territorio. Le opinioni riguardo alle centrali a biogas non sono incoraggianti; lo dicono molti studiosi e le esperienze fallimentari di altri paesi (come la Germania, l’Austria, la Svezia, la Danimarca, la Gran Bretagna), dove da risorsa questa è divenuta un vero problema, a causa dell’utilizzo per il suo funzionamento di rifiuti, fanghi di depurazione, carcasse di animali, scarti di lavorazione alimentari. Emissione di fumi in atmosfera contenenti particelle imprecisate, odori nauseabondi, conferimento su terreni del digestato carico di batteri, incremento incontrollato del traffico di mezzi pesanti, creano gravi danni alla qualità dell’aria e alla vita dei cittadini residenti ed ai terreni agricoli. Questi fatti ci inducono ad essere fortemente contrari al biogas.