• NO AI TAGLI AI PATRONATI

Fna del Trentino

L’attuale articolo 26 comma 10 della Legge di stabilità danneggia in maniera irreparabile l'attività di tutela svolta dai patronati con gravi conseguenze sulla tutela dei diritti dei cittadini.

Questa viene finanziata attraverso il Fondo Patronati gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che è alimentato da una quota dei contributi previdenziali che tutti i lavoratori versano alle casse previdenziali, per assicurare tutele fondamentali costituzionalmente garantite.

Con la legge di stabilità, il Governo, taglia al Fondo Patronati di 150 milioni di euro ed un abbattimento dell’aliquota dallo 0,226% allo 0,148%. Bisogna considerare che, con l'ampliamento delle attività attribuite ai patronati dal legislatore, per il 2013, c’è stato per lo Stato un risparmio annuo di oltre 657 milioni di euro così diviso: di 564 milioni di euro per l'Inps, 63 milioni di euro per l'Inail e 30,7 milioni di euro per il Ministero degli Interni; a fronte di un fondo patronati di 430 milioni.
    In seguito a questi tagli si rischia il licenziamento di un numero di operatori di patronato superiore alle 5000 persone, oltre alla preclusione ai cittadini della possibilità di ottenere assistenza gratuita per far valere i propri diritti previdenziali e socio-assistenziali e portando alla creazione di uno Stato sociale per censo, in cui chi avrà le possibilità economiche per far valere i propri diritti si troverà in vantaggio rispetto a chi non le ha.

Con la legge di stabilità proposta dal Governo, si vuole fare cassa con i contributi sociali, mettendo le mani sui soldi dei lavoratori.

Questa proposta è inaccettabile!