• NO AI GUARDRAIL GHIGLIOTTINA, SI AL DECRETO SALVAMOTOCICLISTI

Pagina FB

Molti motociclisti purtroppo hanno perso la vita a causa dei guardrail, i cosiddetti guardrail assassini, pericolosi per la vita dei motociclisti in caso di incidenti.
    Denominati anche guardrail ghigliottina, non c’è bisogno che spieghiamo il motivo, si sono rivelati moltissime volte la causa della morte di moltissimi centauri coinvolti in incidenti in sella alla loro due ruote.
    Spingiamo il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti a fare una norma che preveda vengano installati dei dispositivi “salvavita” per i motociclisti, soprattutto in corrispondenza di alcuni tratti di strada particolarmente critici, dove purtroppo è più alta la probabilità che avvengano incidenti gravi, anche mortali.
    L'inserimento dei guardrail di protezione per tutti gli utenti che viaggiano su due ruote, di barriere che dovrebbero essere montate sotto tutti i guardrail “con una superficie continua sia in senso orizzontale che verticale per un’altezza di almeno 80 cm dal piano si strada”, potrebbero salvare la vita di centinaia o migliaia di motociclisti nelle strade sempre più affollate e con , ahinoi, sempre più notizie poco confortanti in tema di incidenti.
    L’unica cosa che resta da fare, ovviamente fondamentale, è individuare le zone da proteggere.... ma di questo ne parleremo studiando le statistiche.
    “I dispositivi potranno essere installati anche in corrispondenza di punti singolari della strada quali curve circolari con un raggio minore di 250 m ed intersezioni in corrispondenza dei quali si siano verificati nel triennio cinque incidenti con morti e/o feriti, che abbiano visto il coinvolgimento di motoveicoli e/o ciclomotori. Sarà fondamentale l’opera degli enti proprietari strade, affinché siano georeferenziati in modo corretto tutti gli incidenti stradali attraverso gli organi di polizia stradale, per fornire utili elementi ai progettisti.
    COSA ASPETTATE? FIRMATE!!!