• NO AI CFU AGGIUNTIVI OBBLIGATORI PER ACCEDERE AL CONCORSO

0 / 2000

G. M.

Il Decreto legislativo sul riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria chiarisce i requisiti di accesso previsti per il prossimo Concorso a cattedra 2018 e per l’accesso al percorso FIT. Il Sistema di formazione iniziale e di accesso all’ insegnamento sarà articolato in un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale, e in un successivo percorso triennale di formazione iniziale e tirocinio (FIT) destinato ai soggetti vincitori del concorso. Il Miur impone a tutti gli aspiranti docenti il possesso di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati in vista del Concorso Docenti 2018. La stragrande maggioranza degli aspiranti ovviamente non possiede i suddetti crediti che andrebbero acquisiti con corsi singoli erogati dalle Università pubbliche ma anche da enti di Formazione autorizzati ad un costo esoso e non accessibile a tutti, rendendo così del tutto inutile una laurea acquisita prima dell'entrata in vigore del decreto. Noi tutti docenti di terza fascia e precari chiediamo al Ministero pari opportunità di accesso al percorso Fit per tutti coloro in possesso di titolo utile all'insegnamento senza ulteriori costi e sacrifici che già sono stati sostenuti nel percorso formativo universitario. Non accettiamo che una nuova legge renda nulli titoli acquisiti molto tempo prima e che ci chiedano ancora una volta di adeguare i nostri piani di studio alle nuove norme vigenti.