• NO A SCONTO SANZIONI BRACCONAGGIO

giancarlo brugnoli

In questi giorni il Senato voterà in via definitiva la conversione in Legge del Decreto Legge 29 marzo 2019 n. 27, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, già approvato dalla Camera dei Deputati.

Nella Legge di conversione - avente come relatore il Presidente della Commissione Agricoltura Gallinella, M5S - la Camera dei Deputati ha inserito degli emendamenti che nulla hanno a che vedere con la crisi dei settori agricoli, ma che sono finalizzati a ridurre le sanzioni e i provvedimenti di contrasto alla pesca di frodo.

In pratica, su proposta della maggioranza Movimento 5 Stelle-Lega, si dimezzano le sanzioni amministrative per i pescatori illegali, tagliando della metà le attuali sanzioni e in alcuni casi le sanzioni per la pesca del pesce spada e del tonno rosso sono decurtate addirittura di due terzi rispetto alla sanzione in vigore.

Inoltre, si mira ad eliminare l’applicazione della sospensione della licenza di pesca per chi viola una sola volta i divieti posti, in particolare, alla tutela del tonno rosso e del pesce spada, prevedendo la sospensione solo in caso di recidiva, oltretutto dimezzando i mesi: dagli attuali sei mesi a tre.

Con un emendamento presentato dalla deputata PD Moretto, approvato all’unanimità anche dalla maggioranza, addirittura si modifica la normativa sul contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne e si limita la confisca dei natanti e dei mezzi di trasporto e di conservazione del pescato solo in caso di recidiva. Come dire: per questa volta ti è andata bene, poi la prossima volta si vedrà.

Il bracconaggio ittico è una vera emergenza, perpetrato da gruppi organizzati che dispongono di mezzi e strutture. Invece di un inasprimento delle sanzioni e norme per il potenziamento delle azioni ci contrasto e vigilanza, si propone una sanatoria per i malavitosi della pesca.

Firmiamo tutti per far tornare questa assurda legge al vaglio delle camere.

• Katja Bonanno ha firmato la petizione 8 giorni fa
  • Alessandra Belfiore ha firmato la petizione 14 giorni fa