
NO A SCONTO SANZIONI BRACCONAGGIO
-
firme
0 / 10000Creata da
giancarlo brugnoli
-
petizione
In questi giorni il Senato voterà in via definitiva la conversione in Legge del Decreto Legge 29 marzo 2019 n. 27, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, già approvato dalla Camera dei Deputati.
Nella Legge di conversione - avente come relatore il Presidente della Commissione Agricoltura Gallinella, M5S - la Camera dei Deputati ha inserito degli emendamenti che nulla hanno a che vedere con la crisi dei settori agricoli, ma che sono finalizzati a ridurre le sanzioni e i provvedimenti di contrasto alla pesca di frodo.
In pratica, su proposta della maggioranza Movimento 5 Stelle-Lega, si dimezzano le sanzioni amministrative per i pescatori illegali, tagliando della metà le attuali sanzioni e in alcuni casi le sanzioni per la pesca del pesce spada e del tonno rosso sono decurtate addirittura di due terzi rispetto alla sanzione in vigore.
Inoltre, si mira ad eliminare l’applicazione della sospensione della licenza di pesca per chi viola una sola volta i divieti posti, in particolare, alla tutela del tonno rosso e del pesce spada, prevedendo la sospensione solo in caso di recidiva, oltretutto dimezzando i mesi: dagli attuali sei mesi a tre.
Con un emendamento presentato dalla deputata PD Moretto, approvato all’unanimità anche dalla maggioranza, addirittura si modifica la normativa sul contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne e si limita la confisca dei natanti e dei mezzi di trasporto e di conservazione del pescato solo in caso di recidiva. Come dire: per questa volta ti è andata bene, poi la prossima volta si vedrà.
Il bracconaggio ittico è una vera emergenza, perpetrato da gruppi organizzati che dispongono di mezzi e strutture. Invece di un inasprimento delle sanzioni e norme per il potenziamento delle azioni ci contrasto e vigilanza, si propone una sanatoria per i malavitosi della pesca.
Firmiamo tutti per far tornare questa assurda legge al vaglio delle camere.
petizioni simili
-
RIDUZIONE DELL’IVA AL 10% PER PET FOOD E SPESE VETERINARIE
Oggi più che mai, tra inflazione, crisi energetica e continui aumenti (energia, carburante ... [Leggi tutto]
-
SALVIAMO I DAINI DEL PO DAL MACELLO
Il Parco sostiene di non avere altra scelta, che gli animali sono troppi, ma noi chiediamo un ... [Leggi tutto]
-
CAVALLI SOTTO AL SOLE COCENTE: REGOLAMENTIAMO LE CARROZZE PER TURISTI!
In questi giorni sta facendo molto discutere la petizione lanciata a Pisa per chiedere di ... [Leggi tutto]
-
NO AL CIRCO CON GLI ANIMALI IN ITALIA
E’ ora di dire BASTA! Sono tanti i Paesi nel mondo che hanno vietato questa tipologia di ... [Leggi tutto]
-
L’UTILIZZO DEGLI UCCELLI COME RICHIAMI È UNA PRATICA CRUDELE: ...
Ogni anno migliaia di piccoli uccelli migratori vengono torturati e trasformati in richiami vivi. ... [Leggi tutto]
- altre petizioni