Movimento "Psicologia a Scuola"

Melania Oliviero e diretta a Scopri di più

• Manuela Lippolis ha firmato la petizione 17 giorni fa
  • Luisa Nocerino ha firmato la petizione 15 giorni fa
  • Marianna Sole ha firmato la petizione 10 giorni fa

Movimento "Psicologia a Scuola"

Questa "raccolta firme", fa capo a un gruppo nato su Facebook "Psicologia a scuola", dall'unione di Psicologi e laureati in Psicologia, che stanchi di non veder riconosciuti i propri diritti, le proprie competenze, il proprio valore, vogliono trovare uno spazio all'interno del Sistema scolastico. Per chiedere allo Stato e alle Istituzioni il riconoscimento del nostro ruolo. Siamo stufi di essere la categoria che nonostante i grandi studi, le gavette, i sacrifici economici, non ha ANCORA riconosciuta la propria professionalità!

In sintesi, ciò che chiediamo alla BUONA SCUOLA è :

1. Che la Laurea in Psicologia sia uno dei requisiti per accedere all'iimminente "sistema integrato scuola 0/6" al pari della Laurea in Scienze dell’Educazione, perchè abbiamo il diritto di scegliere di lavorare come Educatori e in seguito come Insegnanti;

2. Che la riforma preveda la figura dello Psicologo come professionalità che affianchi stabilmente l'organico docenti nell’elaborazione di progetti psico-educativi e che possa avere una funzione di supporto e formazione sia per gli studenti, che per il personale scolastico e le famiglie.

Chiediamo a gran voce un confronto per poter finalmente porre le basi per un cambiamento concreto della nostra professione, a cui deve essere riconosciuto l'enorme potenziale che può offrire e che per troppo tempo non abbiamo avuto il diritto di esprimere.