• Monitorare l'aria presso futuro polo Amazon (RN)

Nunzio Castellani

Un polo logistico Amazon a Santarcangelo di Romagna (RN), attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sorgerà a 360 metri dalle scuole Molari e Franchini, nella zona fra il Centro Teorema, lo stabilimento Marr e la ferrovia.

L'attività porterà traffico pesante a circa un 1 km dal centro della nostra città.

Quali saranno gli effetti su inquinamento e traffico?

Nel prossimo Consiglio Comunale, chiederemo alla nostra amministrazione l'installazione di una centralina di controllo dei livelli di inquinamento.

Vogliamo i dati, nero su bianco, dei livelli di inquinamento

PRIMA e DOPO l'attivazione dell'impianto.

Questo nuovo insediamento, per la natura della sua attività, porterà un aumento di passaggi di mezzi pesanti - incrementando il traffico - sopratutto nella tratta da e per il casello dell'autostrada e viceversa. Maggiore traffico porterà con sé anche un aumento dell'inquinamento in una zona che dista ad un solo chilometro dal centro.

È necessario avere contezza di quelli che sono i dati sull'inquinamento ad oggi e quali saranno quando il polo logistico entrerà a pieno regime per poter affrontare la cosa al meglio per gli studenti di quelle scuole e i santarcangiolesi tutti.

Con questa petizione chiediamo agli enti competenti l'installazione di una centralina per la misurazione dei livelli di inquinamento, posta per un tempo congruo e nelle immediate vicinanze del luogo dove verrà costruito il polo logistico Amazon, per conoscere con certezza quali siano le immissioni oggi in quella zona. Di ripetere, per lo stesso periodo di tempo e nello stesso punto, le misurazioni quando il polo logistico sarà diventato operativo. Di rendere noti i risultati a tutta la cittadinanza

AIUTACI A DIFENDERE LA NOSTRA CITTÀ!

• Michele Maccarini ha firmato la petizione 3 giorni fa
  • Danilo Lombardi ha firmato la petizione 4 giorni fa