
Molestie sul lavoro: la violenza non più sottovalutata
-
firme
0 / 5000Creata da
Laura Muraro
-
petizione
In occasione del convegno sulla “Violenza contro le donne nei luoghi di lavoro”, organizzato da Cgil, Cisl e Uil, l’Istat ha reso noti i dati sulla violenza subita dalle donne sul posto di lavoro. I dati dell’Istat parlano di 842,000 donne che hanno denunciato di aver subito almeno una volta ricatti a sfondo sessuale sul luogo di lavoro. Ricatti, battute e mobbing che cadono spesso nel silenzio. Una donna nell’81,7 % dei casi non ne parla e solo il 18,3 % racconta la propria esperienza.
Vi è la forte necessità che "non vengano più considerare innocenti quel comportamenti che sono spesso propedeutici all'idea di inferiorità delle donne spesso trattate come oggetti di possesso invece che come persone”.
I molestatori, spesso ad un gradino più alto nella scala gerarchica rispetto alle vittime, vogliono esercitare il proprio potere sulla donna, la considerano "a propria disposizione". La donna subisce mortificazioni e vere e proprie aggressioni nel caso tenti di respingere le attenzioni per poi vedersi generalmente accusata di aver provocato ed eccitato il molestatore. Chi esercita molestie sul posto di lavoro, utilizza il proprio potere per sentirsi valorizzato e ha bisogno di nutrire la propria fragile identità schiacciando e sminuendo la sua vittima. Ma svalutare l'altro per conquistare stima di sé è un atteggiamento riprovevole e non deve in nessun modo essere approvato.
petizioni simili
-
SOSTEGNO ATTIVO ALLA MATERNITA' PER PREVENIRE L'ABORTO
La legge 194 del 1978 stabilisce le norme sulla tutela sociale della maternità e ... [Leggi tutto]
-
RIDUZIONE PER LEGGE DEL NUMERO DEI MEDICI OBIETTORI
La legge 194/ 78 è una legge inutile finchè non si metterà mano al ... [Leggi tutto]
-
STOP FEMMINICIDI
Chiediamo al Governo di convocare con massima urgenza gli Stati Generali contro la violenza sulle ... [Leggi tutto]
-
ADOZIONI APERTE
Le adozioni aperte sono quelle in cui la madre non perde il contatto con il figlio.
-
TAMPONTAX: HANNO ABBASSATO L’IVA SOLO SUGLI ASSORBENTI ...
Pensavamo di esserci riuscite a far valere i nostri diritti di donne, ma è stata solo un ... [Leggi tutto]
- altre petizioni