• Moduretic non reperibile in farmacia

laura padoan

Da parecchio tempo (circa due mesi) il Moduretic, un farmaco comunissimo, che viene utilizzato da moltissime persone per il controllo della pressione e altre patologie, è di difficile reperimento e da qualche settimana è introvabile nelle farmacie italiane. Dato che purtroppo non esiste il generico e che in Italia non sono attualmente disponibilinelle nostre farmacie farmaci equivalenti, la sostituzione del Moduretic, assunto spesso da persone anziane che presentano anche altre patologie, si presenta complicata. Nel sito dell’agenzia del farmaco si legge che il farmaco non è reperibile per problemi produttivi. Il 14 marzo del 2019 è stata rilasciata l’autorizzazione all’importazione per analogo autorizzato all’estero. Purtroppo il prezzo fissato dall’Italia per il farmaco (€ 2,53) viene considerato troppo basso dalle aziende che non considerano conveniente produrlo, o dirottano la produzione verso altri paesi che sono disposti a pagarlo di più.IQuesto fenomeno di carenza ciclica di farmaci, è purtroppo noto da anni agli addetti del settore. I medicinali vengono sottratti dal mercato destinato ai pazienti per essere distribuiti all’estero, alimentando il business del parallel trading. Qualche tempo fa, per motivi analoghi risultava irreperibile un farmaco indispensabile per la cura del Parkinson, il Sinemet. Siamo nel pieno di una guerra commerciale e la cosa è destinata sicuramente a ripetersi. Si prega di porre rimedio in modo definitivo a queste carenze di farmaci che mettono in pericolo la nostra salute

• mario luigi labianca ha firmato la petizione 2 giorni fa
  • Elena Facciolo ha firmato la petizione 16 giorni fa