modifica requisiti per accesso Scuola Infanzia

• Emanuela De Filippis ha firmato la petizione 13 giorni fa

modifica requisiti per accesso Scuola Infanzia

PREMESSO CHE

I requisiti minimi per l’accesso alla professione di educatrice/tore e/o insegnante di asilo nido, scuola d’infanzia e scuola primaria possono essere riepilogati come segue:

A) Asilo nido (età 0-3 anni): diploma magistrale, sociale, socio psicopedagogico o corsi privati (che dall’anno 2019/2020 per tutti quelli che non avranno tali requisiti al 31 maggio 2017 sarà obbligatorio il conseguimento di una laurea triennale);

B) Scuola dell’infanzia (ossia la c.d. “scuola materna”, età 3-6 anni): corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria quinquennale a ciclo unico;

C) Scuola primaria (ossia le c.d. “scuole elementari”, età 6-11 anni): corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria quinquennale a ciclo unico;

CONSIDERATO CHE

- la normativa in essere equipara di fatto i requisiti minimi per l’insegnamento della scuola d’infanzia (età 3-6 anni) a quelli per l’insegnamento della scuola primaria (età 6-11 anni);

- tale situazione, ha creato una carenza di personale nella scuola d’infanzia, poiché gli insegnanti in possesso dei requisiti ex art. 3 comma 2 lettera a) D.M. MIUR 249/10 prediligono svolgere la propria attività lavorativa coi bambini più grandi, così come rilevato altresì dai dati ISTAT (http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCIS_INFANZIA);

- in sostanza emerge una grande disparità di trattamento tra i laureati magistrali in Pedagogia (ex art. 8 comma 2 D.M. MIUR n. 270/04) e quelli laureati magistrali in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico (ex art. 3 comma 2 lettera a) D.M. MIUR n. 249/10): mentre i primi (pur avendo comunque sostenuto un ciclo di studi universitari quinquennale) hanno accesso unicamente all’insegnamento all’interno degli asili nido (età 0-3 anni), in concorrenza con lavoratrici/tori senza titoli di studio universitari (dal 2019/2020 per tutti quelli che non avranno tali requisiti al 31 maggio 2017 occorrerà una laurea triennale); i secondi hanno accesso all’insegnamento sia della scuola d’infanzia (età 3-6 anni) sia della scuola primaria (età 6-11 anni);

- tale discrepanza normativa è ancora più lampante nella circostanza in base alla quale i laureati magistrali in Pedadogia, che (a differenza della laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria) pur essendo quinquennale non è a ciclo unico, abbiano i requisiti per poter aprire e gestire una struttura a carattere imprenditoriale avente ad oggetto un asilo nido d’infanzia, ma non abbiano i requisiti per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia.

Tutto ciò premesso e considerato, si pubblica la presente petizione online per chiedere di

FIRMARE

a sostegno della richiesta al Ministro Competente di provvedere alla sostituzione dell'art. 3 comma 2 lettera a) D.M. MIUR 249/10, con il seguente testo: "per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, un corso di laurea magistrale quinquennale, comprensivo di tirocinio, e per l’insegnamento nella scuola primaria, un corso di laurea magistrale quinquennale, a ciclo unico in deroga a quanto previsto dall'art. 8, comma 2, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, comprensivo di tirocinio da avviare a partire dal secondo anno di corso".