• Minori e gioco d'azzardo

Giancarlo Brugnoli

Le ripetute denunce della comunità sull’allarme giochi e giovani trovano purtroppo conferma nei dati diffusi in questi giorni dall'Istituto Superiore di Sanità, secondo il quale più di 4 adolescenti su 10 hanno avuto qualche esperienza di gioco d'azzardo, con una crescita del 10% in 4 anni del numero di giovani giocatori problematici.

La responsabilità di tale emergenza sociale è da ricercare nelle pubblicità di giochi e scommesse che utilizzano calciatori e testimonial famosi e che sono dirette proprio ad avvicinare i giovani all’azzardo. Per tale motivo c'è urgente bisogno una seria campagna informativa e una stretta non solo sulle sale slot presenti in Italia, ma anche e soprattutto sui siti internet dedicati al gioco, attraverso i quali i giovani possono scommettere seduti nelle proprie camere e senza nemmeno uscire di casa.

Dobbiamo firmare tutti per sensibilizzare l'attenzione delle istituzioni e fermare questo disastro.

• Lorenza Puttini ha firmato la petizione 21 giorni fa
  • Giovanna solinas ha firmato la petizione un giorno fa
  • mario luigi labianca ha firmato la petizione 2 giorni fa