• Mi Muovo - Trasporti a misura di studente

Collettivo Pescara

La campagna "Mi Muovo", lanciata a livello nazionale dall'Unione degli Studenti - Il Sindacato Studentesco, è stata accolta a Pescara dal Collettivo Studentesco Pescara ; associazione di studenti delle scuole superiori apartitica, laica, antifascista, autofinanziata, che opera da quasi 5 anni nel territorio pescarese coinvolgendo migliaia di studentesse e studenti; per individuare le criticità e proporre un miglioramento e sviluppo del trasporto pubblico locale. È da anni che in città si parla dell'inefficacia del trasporto pubblico, il 17 Novembre 2015 ha visto scendere in piazza circa 2000 studentesse e studenti per un pieno rispetto del diritto allo studio e dei temi attorno ad esso, tra cui il diritto alla mobilità; a seguito di questa manifestazione è stata lanciata una campagna di consultazione studentesca, riguardante il trasporto pubblico locale, sui social, nelle assemblee e nelle scuole. La campagna ha rilevato notevoli criticità inerenti l’organizzazione delle corse e la sicurezza a bordo dei mezzi. Dopo la chiusura delle scuole superiori, la campagna ha raccolto le lamentele e le idee di centinaia di studentesse e studenti, ma anche di semplici cittadini, ed ha cominciato ad elaborare delle macro aree tematiche per la risoluzione dei problemi rilevati e si è data un obbiettivo principale: costruire, con le istituzioni, un sistema di trasporto pubblico locale a misura di studente. Al momento della presentazione del piano Regionale per i trasporti pubblici Mi Muovo si è subito attivata con un commento critico alla delibera e con una anteprima delle proposte qui presentate. Il coinvolgimento è stato elevato tanto che la campagna è stata riportata attraverso una intervista per il Telegiornale Regionale Abruzzese nella quale abbiamo esposto le criticità del piano regionale ed abbiamo lanciano la mobilitazione verso l’autunno. Riteniamo questo documento una base da cui partire per rilanciare e ottimizzar.

Proposte :

Gratuità del servizio