• UNA MINACCIA PER L'ISTRUZIONE DEI PICCOLI RIFUGIATI

UNHCR

Metà dei bambini rifugiati di tutto il mondo non frequenta la scuola, e se non si intraprendono IMMEDIATAMENTE azioni coraggiose per contrastare gli effetti catastrofici del COVID-19 sull’istruzione dei rifugiati, il potenziale di milioni di giovani rifugiati che vivono in alcune delle comunità più vulnerabili al mondo sarà ulteriormente minacciato.

I bambini di tutto il mondo hanno subito l’impatto del COVID-19 sulla propria istruzione, ma i bambini rifugiati sono stati particolarmente penalizzati.

Se prima della pandemia la probabilità che un bambino rifugiato non ricevesse un’istruzione era due volte più elevata rispetto a quella di un bambino non rifugiato, oggi questo divario è destinato a peggiorare.

Intere generazioni di bambini affronteranno un futuro tetro, di povertà e sofferenze se non riusciamo ad assicurare anche per loro un’istruzione di qualità oggi.

Abbiamo bisogno di tutti per poter dare a tutti i bambini rifugiati del mondo l’opportunità che meritano di vivere un futuro dignitoso. Non facciamocela scappare!

• Marino Tomasoni ha firmato la petizione 6 giorni fa
  • cinzia morao ha firmato la petizione 4 giorni fa