• MDCC365

Marina di-Castagneto

Il progetto MDCC365 intende proporre modifiche concrete ed auto-sostenibili di per rendere Marina di Castagneto Carducci attiva, viva e vibrante 365 giorni l’anno, da qui il nome della community stessa.

Le proposte partono dalla considerazione dell’enorme potenziale della località e dalla disamina di ciò che non lo rende, ahinoi oggi, per nulla adeguato agli standard contemporanei.

Ogni elemento della proposta si tiene con l’altro non rendendo scindibili le singole parti.

La realizzazione del progetto nel suo insieme è studiata per non comportare oneri significativi per il Comune, generando anzi già nel medio termine significative entrate. La proposta si può realizzare grazie ad investimenti privati.

I vettori del turismo di oggi sono principalmente i bambini ed il fitness, inteso in senso lato, oltre alla componente eno-gastronomica. Non si può certo dire che manchino ristoranti di qualità, ma l’accoglienza per le famiglie con bambini e la pressochè totale mancanza di coordinamento di attività all’aperto non rende Marina, oggi, al passo coi tempi.

Ma andiamo con ordine: la zona storica di Marina di Castagneto Carducci non è e mai sarà –né mai dovrà esserlo a nostro avviso- un centro rumoroso. Al contrario è evidente che si presti ad avere solo in viale Italia ristoranti e botteghe e che quindi le restanti aree debbano divenire luoghi di piacevole passeggio, tra le ville in pineta che sono puramente residenziali.

È necessario offrire –e basta poco, leggasi oltre- la tranquillità per un genitore di poter passeggiare –e lasciar passeggiare- i propri figli per cambiare la percezione di pericolosità dell’area e ridurre l’ansia, elemento essenziale affinché una vacanza sia rilassante e quindi piacevole.