• Masserie secolari di Puglia patrimonio UNESCO

F. T.

Le masserie secolari del territorio pugliese rappresentano la storia della civiltà contadina. Sono veri e propri simboli del patrimonio architettonico regionale, oltre che una fonte economica ancora oggi preponderante che trova nella zootecnia e nell'agricoltura l'asse portante.

Le masserie, unitamente alla chiese rurali, agli Jazzi, alle aie, alle strade della transumanza, ai trulli, alle specchie, alle cisterne rurali, ai muri a secco e quant'altro, per secoli sono state nuclei autonomi di vita sociale e lavorativa, in cui l'ingegno e l'amore della propria terra hanno permesso di adattare le esigenze abitative, produttive e di vita ad una terra arida e pietrosa, con affinamento di tecniche costruttive, aventi nella pietra l'elemento fondamentale, che hanno precorso di secoli i concetti di sostenibilità ambientale e rispetto del territorio.

La pietra rimane il principale elemento unificante dei complessi masserizi pugliesi, pur nella loro differenziazione tipologica condizionata dalle necessità produttive (masserie da campo, da pecore, miste), difensive o di altro tipo (masserie fortificate, torri masserie, masserie castello, ville masserie, masserie con trulli/costruzioni a pignon, …).

Il nostro territorio regionale è la più grande area dell'architettura spontanea ed a secco, dal valore inestimabile. Queste strutture costituiscono un bagaglio di storia, di cultura, di arte, di tradizioni, proverbi, costumi e di vita contadina, che ha inciso fortemente sul modo di pensare e di essere dei pugliesi.

Firma la petizione ed aiutaci a diffondere il messaggio, affinché possiamo insieme col più ampio sostegno possibile promuovere presso l'UNESCO, la Regione Puglia e tutte le istituzioni di tutela e di promozione del territorio il raggiungimento di questo traguardo.

Associazione Culturale “Terre delle Noci” - Noci (BA)

Sito web: www.terredellenoci.it

Referente: Arch. Francesco R. Tinelli