Mascherine ffp2 e tamponi gratis. basta speculazioni sul covid

• Dino Melandri ha firmato la petizione 22 giorni fa
  • Gheorghe Fera ha firmato la petizione 23 giorni fa

Mascherine ffp2 e tamponi gratis. basta speculazioni sul covid

A seguito delle nuove disposizioni del governo finalizzate alla prevenzione ed alla limitazione dei contagi in Italia, sono state imposte le mascherine Ffp2 in determinati luoghi tendenzialmente affollati. Ciò comporta un'ulteriore spesa per i già falcidiati cittadini italiani, dopo i rincari delle bollette e di tutti i servizi essenziali. Tamponi e mascherine Ffp2 devono essere gratuiti per evitare speculazioni a danno dei cittadini. A chiederlo il Codacons, che denuncia le conseguenze delle nuove misure varate dal Governo sulle tasche degli italiani.

Le nuove disposizioni sull’obbligo di mascherina Ffp2 nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento, negli stadi e sui mezzi di trasporto come treni, aerei e mezzi pubblici locali, rischiano di dare vita a speculazioni con rincari ingiustificati dei prezzi di tale tipologia di mascherina", spiega il presidente Carlo Rienzi.

L’esperienza del passato ci insegna che il Covid ha portato ad una impennata dei listini al dettaglio dei prodotti più richiesti, e il rischio concreto è che dopo le festività, con la ripresa delle attività e degli spostamenti, il prezzo delle Ffp2 possa schizzare alle stelle”, continua.

A tale situazione di aggiunge il caos tamponi, con le farmacie prese in questi giorni d’assalto dai cittadini e costi immensi per la collettività pari a circa 15 milioni di euro al giorno solo per i test anti-Covid“, prosegue Rienzi. “Per tale motivo chiediamo al Governo di rendere gratuiti sia i tamponi, sia le mascherine Ffp2, per tutti i cittadini vaccinati, seguendo l’esempio di altri paesi europei, perché è inaccettabile che le disposizioni in materia sanitaria si trasformino in un enorme business per pochi, e in una spesa ingente per la collettività’‘, conclude.

CHIEDIAMO TAMPONI E MASCHERINE FFP2 GRATIS

FIRMA ANCHE TU