• Mantenere servizio Guardia Medica a Morfasso (Piacenza)

Gian Tiramani

La prevista soppressione del servizio di continuità assistenziale a Morfasso, nell'appennino piacentino, rischia di pregiudicare in modo irreparabile i livelli minimi di prestazioni assistenziali che devono essere garantiti indistintamente a tutti i cittadini.

Il territorio vasto (84 km2), la dispersione delle presenze abitative, una popolazione prevalentemente anziana e con patologie croniche, nuclei familiari spesso mono componente, la distanza notevole dai primi presidi ospedalieri (anche oltre un'ora di percorrenza) e la presenza di una casa di riposo, sono elementi più che giustificativi per garantire la presenza medica nelle ore notturne e nei fine settimana.

Da sottolineare anche che nel periodo estivo la popolazione aumenta considerevolmente per il rientro di molti emigrati dall'estero.

La specificità del territorio morfassino è confermata anche dalla scelta operata una trentina di anni fa quando l'USL n. 3 di Fiorenzuola d'Arda decise di collocare proprio nel comune dell'alta val d'Arda il servizio di guardia medica, unica a non corrispondere a sede di distretto.

Siamo ben consapevoli della necessità di ottimizzare e razionalizzare le risorse messe in campo dal SSN ma è del tutto evidente che il solo parametro economicistico non può portare a scelte che possono compromettere realmente i livelli di assistenza primaria e la vita stessa dei cittadini.

Per questo chiediamo con fermezza che non sia eliminato il servizio di continuità assistenziale a Morfasso.