MANIFESTO per un uso aperto degli spazi manicomiali

pier paolo inserra e diretta a Scopri di più

• Giuseppina Mariotti ha firmato la petizione 18 giorni fa
  • Emma Aragona ha firmato la petizione 19 giorni fa
  • S. R. ha firmato la petizione 8 giorni fa

MANIFESTO per un uso aperto degli spazi manicomiali

SAN BENEDETTO DI PESARO - Da ex manicomio provinciale ad atelier creativo per sviluppare cultura ed economia sociale.

Da spazio chiuso a spazio aperto -Nel corso dei secoli il San Benedetto ha rappresentato un luogo chiuso al territorio. Pur se frequentato da scienziati, intellettuali, creativi, persone con storie di vita complesse, è oggi che si ha davvero l’occasione di farne uno spazio aperto in cui processi culturali, arti, promotori dei diritti umani si incontrano per generare la città nuova.

Per una cultura della partecipazione e dell’impegno civicoDemocrazia rappresentativa e democrazia deliberativa si fondono e generano un urbanesimo aperto ai saperi dell’ecosistema, delle reti, delle scienze sociali. Il San Benedetto come strumento generativo, per una cittadinanza responsabile che coopera, fabbricando scenari sostenibili del futuro.

Politiche pubbliche, sviluppo e dirittiAnche nel campo della salute mentale, la scissione più grande che viene agita ha riguardato e riguarda in parte la contrapposizione tra politiche, diritti non agiti, integrazione mancata. Bisogna andare oltre tale frammentazione. Il San Benedetto diventerà uno spazio in cui ogni progettualità sociale, economica, collegata ad uno sviluppo locale sostenibile, dovrà essere al tempo stesso progettualità politica, culturale e di promozione del benessere collettivo e individuale.

Il primo atelier europeo per la promozione dell’economia sociale – La riproduzione di pratiche di sopraffazione e di contenimento portate avanti per decenni ha dato il via ad una narrazione sul San Benedetto che va superata. La struttura dovrà rappresentare una interfaccia con comunità, esperienze, visioni attorno al territorio basate sull’economia sociale, sull’innovazione sociale, sulla accessibilità, su paradigmi societari innovativi.