• Mai più spose bambine!

Chiara Corti

Ogni sette secondo nel mondo una ragazzina sotto i 15 anni è costretta a sposarsi, spesso con un uomo molto più vecchio di lei.

Purtroppo succede anche in Italia: recentemente una ragazzina di 15 anni di origini egiziane che abita a Torino è stata salvata dal Tribunale dei minori prima di essere rimpatriata in Egitto per un matrimonio combinato con un uomo più vecchio di ben 10 anni.

Arginare questo fenomeno può essere molto difficile, poiché riguarda spesso comunità molto chiuse che vedono il matrimonio di una minorenne come un atto normale e culturalmente accettabile. Le stesse ragazzine possono avere difficoltà nel chiedere aiuto, poiché per loro vorrebbe dire allontanarsi definitivamente dalla propria famiglia.

Negli ultimi anni in molti paesi mediorientali sono state emanate leggi che vietano il matrimonio per ragazzine minorenni, così come con la Convenzione di Istanbul del 2011 ha sancito che il matrimonio forzato nei confronti di una minore come una vera e propria violenza.

Anche in Italia è stata riconosciuta, ma non è ancora stata inserita nel piano antiviolenza del governo, come invece deve essere fatto da tutti gli stati che hanno firmato la Convenziona di Istanbul.

Chiediamo quindi al Governo di inserire fra le varie forme di violenza anche il matrimonio combinato e forzato nei confronti di una minore.

I diritti delle bambine e delle donne sono diritti umani!

• Natale Panetta ha firmato la petizione 9 giorni fa
  • Roberta Ettore ha firmato la petizione 9 giorni fa