• Maggiori tutele per le donne sul posto di lavoro!

Lucia Piaggi

Il gravissimo episodio avvenuto a Catania, che ha visto una dottoressa di turno in una guardia medica aggredita e violentata da un uomo, è solo l’ultimo in ordine cronologico di una serie di drammatici episodi di violenza fisica e sessuale che hanno come denominatore comune le vittime: sono sempre le donne a subire questo tipo di violenza.

Il problema non va assolutamente sottovalutato, ma anzi va inquadrato ed affrontato immediatamente.

Negli anni sono state numerose le campagne informative e le manifestazioni per sensibilizzare tutti i cittadini contro la violenza sulle donne: non è bastato però indignarsi, turbarsi di fronte a casi orribili quali stupri e femminicidi.

L’obbligo di agire, non solo con le parole, ma soprattutto con i fatti tocca ognuno di noi: le misure preventive devono essere realizzate, non solo nelle città, incrementando i controlli ma anche all’interno dei posti di lavoro, nelle strutture sanitarie nel caso specifico, al fine di garantire le più basilari condizioni di sicurezza.

Il Governo deve prendere in considerazione la proposta della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri di porre le guardie mediche in luoghi presidiati.

La vittima infatti è stata aggredita mentre svolgeva la sua attività di medico durante il turno di notte: è necessario intervenire sugli ambienti di lavoro per renderli maggiormente protetti.

In questo caso l’aggressione si è verificata sul posto di lavoro, ma non dimentichiamo che ogni giorno le donne subiscono violenze in casa e in strada: è, quindi, urgente garantire maggiore sicurezza sia sui luoghi di lavoro che nelle città.