
Maggiore controllo sul benessere degli animali da macello
-
firme
0 / 5000Creata da
giancarlo brugnoli
-
petizione
Finire macellati è sempre insostenibile per gli animali. Altrettanto insostenibili sono le conseguenze sull’ambiente e sulla salute individuale e collettiva delle produzioni di carne.
Il benessere animale è una sterile espressione di marketing, non è un amplificatore della vita libera tantomeno è un sostituto della libertà. Gli animali hanno capacità cognitive ed emozionali altamente evolute, eppure continuiamo a trattare mucche, polli o maiali come oggetti per uso e consumo.
Lo stress cronico non è senza effetti sulla qualità della carne dei ruminanti ed è stato rilevato negli animali trasferiti dall'allevamento al macello: provoca deplazione (scarica) del glicogeno muscolare, una condizione che indentifica la condizione DFD per la carne, acronimo per "Dark, Firm e Dray", ovvero una qualità della carne non ideale. Un tema più che mai d'attualità, che riguarda principalmente i fast food, e che si impone nelle agende poltiche di ogni Paese anche sulla scia del più recente movimento internazionale Friday For Future.
Le parole hanno un significato: è inaccettabile spacciare per benessere quello di animali privati della libertà e mandati a morte. Chiediamo ai consumatori di aprire gli occhi e di fare scelte alimentari realmente sostenibili ed etiche.
Considerata l’aumentata presenza di ristoranti fast food nel nostro Paese, 580 secondo quanto si legge sul loro sito, e nel mondo, chiediamo alle multinazionali dell’hamburger low cost di pubblicare dati "aggiornati" e commisurati anche agli impatti "specifici" della produzione e della “distribuzione” di carne, provenienti da una fonte ufficiale, indipendente e autorevole.
petizioni simili
-
RIDUZIONE DELL’IVA AL 10% PER PET FOOD E SPESE VETERINARIE
Oggi più che mai, tra inflazione, crisi energetica e continui aumenti (energia, carburante ... [Leggi tutto]
-
SALVIAMO I DAINI DEL PO DAL MACELLO
Il Parco sostiene di non avere altra scelta, che gli animali sono troppi, ma noi chiediamo un ... [Leggi tutto]
-
CAVALLI SOTTO AL SOLE COCENTE: REGOLAMENTIAMO LE CARROZZE PER TURISTI!
In questi giorni sta facendo molto discutere la petizione lanciata a Pisa per chiedere di ... [Leggi tutto]
-
NO AL CIRCO CON GLI ANIMALI IN ITALIA
E’ ora di dire BASTA! Sono tanti i Paesi nel mondo che hanno vietato questa tipologia di ... [Leggi tutto]
-
L’UTILIZZO DEGLI UCCELLI COME RICHIAMI È UNA PRATICA CRUDELE: ...
Ogni anno migliaia di piccoli uccelli migratori vengono torturati e trasformati in richiami vivi. ... [Leggi tutto]
- altre petizioni