Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Maggiore chiarezza per il diritto alla Legittima Difesa

  • firme
    0 / 2000

    Creata da
    Lucia Piaggi

  • petizione

    Proposta di legge di iniziativa popolare, ex art.71-comma 2 - della Costituzione Italiana. (Articolo Unico ) :

    " In ottemperanza alle statuizioni degli artt. 13 - comma 1 -, 14 -comma 1 - e 42 - comma 2 -- della Costituzione, le azioni poste in essere a difesa della inviolabilità del domicilio, della incolumità personale propria e di coloro che nel domicilio si trovino legittimamente, della proprietà e dei beni ad essa connessi anche per l'esercizio di impresa privata o pubblica, ovvero contro tentativi di sottrazione violenta di beni propri o altrui, sono da considerarsi legittime e non punibili.

    Nessuna azione risarcitoria potrà essere esperita da coloro che, in conseguenza di tentativi di violazione di domicilio, di rapina, di scippo o comunque di indebita sottrazione di beni altrui, abbiano riportato lesioni di qualsiasi entità dalla reazione degli aggrediti.

    Le pene attualmente previste dalle vigenti disposizioni sono triplicate, con esclusione di qualsiasi attenuante o beneficio pro reo anche di natura processuale, nei casi di azioni effettuate in danno di persone anziane, o disabili, o comunque in condizione di scarsa difendibilità personale".

  • Alice Annoni ha firmato la petizione 11 giorni fa
  • Ivano Cicala ha firmato la petizione 15 giorni fa
  • Andrea Nero ha firmato la petizione 29 giorni fa

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.