
Lupo impiccato e massacrato!
-
firme
0 / 5000Creata da
Animalife
-
petizione
In merito alla vicenda del lupo prima avvelenato, poi massacrato a colpi di bastone, infilzato con un forcone e infine appeso a una pensilina del bus a Coriano (Rimini) il 4 novembre 2017, si è svolta oggi l’udienza preliminare al termine della quale i tre imputati hanno patteggiato rispettivamente la pena a 1 anno e sei mesi, un anno, e nove mesi di reclusione, per i reati di uccisione di animali, furto venatorio e macellazione abusiva.
In seguito del ritrovamento del cadavere dell’animale, grazie alle ampie e accurate indagini dei Carabinieri Forestali di Rimini, con il supporto del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF), e alle relative evidenze di laboratorio, gli inquirenti avevano individuato le tre persone oggi condannate. Tra i reati contestati, oltre all’uccisione di animali (ex artt. 554 bis c.p.) anche il furto venatorio aggravato (artt. 110, 624, 625), l’uccisione di specie protetta (110 e art.727 bis) e, non ultimi, anche la macellazione abusiva, il maltrattamento degli ovini allevati perché uccisi senza preventivo stordimento e l’abbandono rifiuti speciali, come pelli, carcasse, interiora.
Dopo aver sventato molteplici tentativi di legalizzare le uccisioni dei lupi, che alcuni avrebbero desiderato introdurre nel nuovo testo di Piano Lupo, oggi più che mai è necessario non abbassare la guardia su atti come questo, che configurano fatti gravissimi e, cosa ancor più preoccupante, non isolati.
I lupi rappresentano per Legge un patrimonio dello Stato, cioè di tutti i cittadini, e atti di bracconaggio di questo tipo rientrano a pieno titolo nel concetto di “criminalità ambientale”, fenomeno che la comunità deve contrastare a livello istituzionale, nei tribunali e, non da ultimo, con attività educative.
Per un reato di tale gravità, non possono esistere patteggiamenti.
Urge una pena esemplare molto più giusta e severa.
petizioni simili
-
DUE MILIONI DI EURO PER LA RICERCA INNOVATIVA ED ETICA, PERSI PER UNA ...
In seguito a un recente incontro ottenuto da LAV con il Ministero della Salute, abbiamo scoperto ... [Leggi tutto]
-
VOTA PER PORTARE IL CAPIBARA IN ITALIA
Il capibara è un animale amorevole e giocherellone. Fa parte della famiglia dei roditori ... [Leggi tutto]
-
NO AL VELENO NO AI PESTICIDI NO A TUTTE LE SOSTANZE TOSSICHE PER I ...
Teo, un bellissimo Yorkshire terrier di quasi sei anni, sano, vivace e molto protettivo con la sua ... [Leggi tutto]
-
CHIUDIAMO GLI ALLEVAMENTI DI ANIMALI DA PELLICCIA IN ITALIA
In seguito alle complicazioni causate dal virus SARS CoV2, in Danimarca sono stati condannati al ... [Leggi tutto]
-
UCCISA DA UN CACCIATORE ZAIRA, L’ASINA NELLA FATTORIA PER BIMBI ...
«Non si può ammazzare un animale così! Per una semplice caccia! Una persona ... [Leggi tutto]
- altre petizioni