• LICENZA NAVIGATORE RALLY H DISABILE A FRANCESCO COZZULA

Francesco Cozzula

Alla Federazione Internazionale dell'Automobile FIA

Alla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana CSAI

Mi chiamo Francesco Cozzula, ho 35 anni, sono affetto da gravi problemi visivi regressivi da quando sono nato. Dal 2005 sono titolare di licenza sportiva speciale H per svolgere il ruolo di navigatore nei rally, unico disabile al mondo.

Ad oggi ha partecipato a 61 gare, sia in Italia che all'estero, ottenendo i risultati di seguito:

n.1 piazzamento nei primi tre posti della classifica assoluta;

n. 8 piazzamenti nei primi tre posti della classifica di gruppo:

n. 29 piazzamenti nei primi tre posti della classifica di classe;

n, 1 vittoria challenge di zona C.S.A.I.;

n, 453 prove speciali percorse in gara;

n. 6.099,88 km di prove speciali percorsi.

Ogni anno devo inoltrare la richiesta dell'autorizzazione a poter correre alla FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile), procedura che viene fatta dal 2009.

Quest'anno la trafila ha avuto un blocco e la FIA sta ritardando non poco a prendere una decisione. Il ritardo pare sia motivato dal fatto che la Commissione Medica della Federazione Internazionale ritiene le condizioni visive di Francesco non adeguate allo sport dell'automobilismo, condizioni visive inalterate, come da certificati medici dal 2009.

Il mancato arrivo dell'autorizzazione mi ha costretto a cancellare due partecipazioni a gare del campionato Italiano Rally con una vettura Ufficiale.

La mia partecipazione alle gare ha un forte valore simbolico: cerco di diffondere un messaggio positivo e di speranza per gli altri ipovedenti! Inoltre, da quando ho iniziato a gareggiare, sono state introdotte importanti novità tecnologiche che possono sentire a tutti coloro che hanno problemi analoghi ai miei di prendere parte a gare di rally.

L'automobilismo è uno sport in cui normodotati e disabili corrono nella stessa categoria: aiutatemi a fare il possibile perché questo sogno possa continuare!

Firmiamo per sollecitare la FIA a concedermi l'autorizzazione come negli anni scorsi.

#AllaGuidaConFranz

• Anna Zamponi ha firmato la petizione 5 giorni fa