• LG G2 Display Difettosi Righe Verticali

Edoardo Belussi

Petizione di Sensibilizzazione:

Appello all'azienda di elettronica di consumo LG.

Con la presente petizione si vuole portare a conoscenza la suddetta di un problema che affligge alcuni esemplari di un suo prodotto smartphone, più precisamente il modello G2 D802.

Si scrive la presente a causa del non riconoscimento dell'azienda al diritto di garanzia sui vizi di produzione (affermazione rivolta a questo specifico), ovvero i difetti di fabbrica che possono affliggere tutti i prodotti in commercio.

In rete sono nate delle sezioni speciali nei forum dedicate ai possessori di LG G2 afflitti da questo problema al display che così si manifesta: righe verticali, in trasparenza, ogni circa cinque millimetri, presenti a schermo acceso e in situazioni di luminosità da media ad alta , in schermate di colore chiaro, lungo tutto il display: dall'estremità più bassa a quella più alta.

(Del tutto uguali a quelle mostrate a schermo spento nell'immagine della petizione, ma visibili a schermo acceso durante l'utilizzo)

La scusante dell'azienda citata risulta essere la nuova tecnologia implementata, chiamata "ZeroGap", la quale rende la distanza tra il vetro (comprensivo di sensori per il touch screen) e il display quasi nulla.

La comunità elettronica che orbita intorno a questo dispositivo, nonché i possessori di terminali affetti dal problema, possono affermare come l'esperienza d'uso sia disturbata da tale difetto. ciò quindi non può e non deve essere considerato normale.

Su alcuni dispositivi il problema , se pur esistente, si vede talmente poco che potrebbe essere considerato un vero e proprio "vizio di pignoleria"; su altri (compreso quello in mio possesso) si nota in condizioni di uso tipiche, quindi non estreme.

Per fortuna in commercio sono molti di più i terminali conformi alle norme di qualità, e per questo motivo chi si ritrova ad avere un terminale con display difettoso ha il diritto e il dovere di pretendere la garanzia del produttore della durata di 24 mesi in quanto:

"L’art. 130 del Codice del Consumo prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante due tipi di rimedi:

- riparazione o sostituzione con un bene analogo che sono finalizzate al ripristino della conformità; - riduzione del prezzo e risoluzione del contratto cui bisognerebbe ricorrere quando le prime due siano impossibili o troppo onerose (per esempio il rimedio è impossibile se si chiede la riparazione del bene ma non esistono più i pezzi di ricambio)."

Inoltre: "Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate in un congruo termine di tempo e non devono arrecare inconvenienti al consumatore".

Ancora: "Il vizio di produzione che si manifesta nei primi 6 (sei) mesi dalla data di acquisto del bene non comporta al consumatore l'obbligo di prove della sua presenza al momento dell acquisto"

Si ritiene necessario portare l'azienda LG alla conoscenza di questo che pare essere un lotto difettoso di terminali, in quando essa sostiene di non avere segnalazioni alcune al riguardo.

Noi clienti, possessori di LG G2 aventi il suddetto problema, auspichiamo che l'azienda trovi una soluzione riconoscendolo come vizio di produzione e provvedendo alla riparazione o sostituzione dello stesso.

Chiedo inoltre a chiunque abbia scoperto di avere questo problema sul suo terminale, di firmare la petizione, il cui limite è di 50, scelto con la speranza che tali dispositivi difettosi in commercio siano in numero inferiore.