Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Leva militare obbligatoria - 2015

  • firme
    0 / 500000

    Creata da
    Matteo Murtas

  • petizione

    Siamo ormai convinti che per fermare la disoccupazione giovanile e per rendere i giovani autonomamente responsabili si debba reintrodurre la LEVA MILITARE OBBLIGATORIA.

    L'obbligo, sebbene mai formalmente abolito, è ancora vigente ma sostanzialmente inattivo dal 1º gennaio 2005, come stabilito dalla legge 23 agosto 2004 n. 226 (legge Martino).

    Ricordiamo in fatti che:

    esso poteva favorire la conoscenza, soprattutto per i giovani di realtà disagiate, di aree lontane, e anche l'integrazione linguistica; i giovani potevano conoscere realtà diverse da quelle quotidiane, con possibilità di stringere forti legami di amicizia; secondo alcuni medici, l'abolizione del servizio obbligatorio (con conseguente abolizione dell'obbligo di visita medica), non permetterà di identificare alcune patologie dell'apparato riproduttivo maschile che, molto spesso a causa di pigrizia o pregiudizi da parte dell'interessato, venivano identificati proprio dai medici militari durante la visita. Tra le patologie più comunemente riscontrate, la più frequente era il varicocele;[48][49] esso poteva costituire un momento di formazione per l'individuo e dal punto di vista caratteriale e nello spirito.[50] il servizio assicurava un costante afflusso di soldati a costi poco elevati; inoltre potendo essere prestato presso corpi di polizia, poteva garantire alle amministrazioni interessate un flusso continuo di personale giovane da impiegare per svariati compiti a seconda delle necessità che si presentavano, dall'ordine pubblico, ai disastri naturali e la lotta alla criminalità; la coscrizione obbligatoria aiutava a dare una disciplina e uno spirito di cooperazione di gruppo; inoltre un esercito costituito non da coscritti creerebbe una sorta di "casta"

  • Danila Saltarelli ha firmato la petizione 30 giorni fa

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.