• LEOPOLDO PAGANO NON SI TOCCA

Al Sindaco Comune di Diamante Dott. Gaetano Sollazzo

Ogg. Opposizione cambio nome Istituto Comprensivo Diamante

LEOPOLDO PAGANO NON SI TOCCA

I SOTTOSCRITTI CITTADINIVENUTI A CONOSCENZA DELLA RICHIESTA DA PARTEDEGLI ORGANI COLLEGIALI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIAMANTEDI VOLER CAMBIARE LA DENOMINAZIONEDEL DETTO ISTITUTO COMPRENSIVO DA “LEOPOLDO PAGANO” A“FALCONE E BORSELLINO”, DICHIARANO LA PROPRIA OPPOSIZIONE A TALE CAMBIAMENTO .

Leopoldo Pagano fa parte della nostra storia, della nostra memoria , delle nostre radici. Grande storico e scrittore, Leopoldo Pagano nacque a Diamante il 23 maggio del 1815, fu consacrato sacerdotenel 1838, laureandosi a Napoli in lettere e filosofia.Nel 1839 fu nominato Maestro di Agricoltura di Diamante , tenne cattedra dilettere italianee latine nel seminariodi San Marco e Bisignano . Divenne canonico della Cattedrale di Bisignanonel 1846. Aprì scuole private anche a Paola, Bisignano, Rogliano, Policastro e Napoli. Ha insegnato per lo spazio di venti anni Grammatica, Storia, Geografia,Lingua Italiana e Latina, Eloquenza, Filosofia, Teologia, da maestro privato in Diamante, Paola Rogliano. Collaborò a numerosi periodici e scrisse decine e decine di saggi sulla Calabria . Morì in Napoli il 10 aprile del 1862. Tutta la famiglia dei Pagano fu composta da letterati, tutti nati a Diamante. Un fratello di Leopoldo, Bernardo è sepolto nel cimitero di Diamante.

LEOPOLDO PAGANO E’ QUINDI UN GIGANTE DELLA NOSTRA STORIAAL QUALE NEGLI ANNI 70 IL PRESIDE FAUSTO CASELLI VOLLE INTITOLARE LA SCUOLA MEDIA. UN NOME QUELLO DI LEOPOLDO PAGANO CHE E’ NELLA MEMORIA DI TUTTI NOI E CHE NON VOGLIAMO CHE LE GENERAZIONI FUTURE DIMENTICHINO.

Non abbiamo nulla contro “Falcone e Borsellino”, ( a P. Borsellino, peraltro già a dieci km del nostro paese, a Santa Maria del Cedro è stato dedicato l’Istituto Comprensivo) magistrati verso i quali nutriamo profondo rispetto per quanto hanno fatto nella loro carriera per tutti noi, ma a Leopoldo Pagano ci teniamo e vogliamo che tale resti la denominazione del nostro Istituto.

• Ubaldo Gambardella ha firmato la petizione un giorno fa
  • Emiliano Iaboni ha firmato la petizione un giorno fa