• LEGGE NAZIONALE PER UN PEDAGOGISTA E UN EDUCATORE SOCIO-P

Stefania Coti

LEGGE NAZIONALE PER UN PEDAGOGISTA E UN EDUCATORE SOCIO-PEDAGOGICO IN OGNI SCUOLA.

Ti invitiamo a sostenerci per una PdL che prevede un Pedagogista e un Educatore socio-pedagogico a scuola. La Scuola Comunità educante deve rispondere alle scelte della politica Europea che mira al Benessere, all'accoglienza e all'accompagnamento degli alunni durante la crescita. La scuola assolve ai compiti dell'istruzione, della formazione e dell'educazione attraverso l'inclusione di tutti con l'approccio pedagogico che rispetta le specificità e i bisogni di ogni studente persona, al fine della prevenzione educativa primaria e secondaria in situazioni di disabilità e non, di svantaggio socioculturale, linguistico ed economico. La scuola è una comunità educativa inter-agente con la società esterna e con le famiglie alle quali è legata da un patto di corresponsabilità educativa che riguarda i figli studenti. Per questo occorre adeguare il sistema scolastico nazionale agli standard qualitativi dell’istruzione europea, garantendo la presenza del pedagogista e dell’educatore professionale socio pedagogico nella scuola, quali figure professionali formate per dare risposte adeguate ai bisogni della scuola, degli alunni, delle famiglie e di costruire "ponti" e relazioni educative in rete con tutto il territorio.