• LEGGE DISOSTRUZIONE PEDIATRICA OBBLIGATORIA NELLE SCUOLE

Simone Selvaggio

In Europa soffocano 50.000 bambini all’anno e in Italia ne muore quasi uno alla settimana. E’ la casa la sede nella quale l’incidenza di soffocamento e’ maggiore (55%) e che il 50-70% dei casi di ostruzione e’ causato dal cibo.

Una legge che rende obbligatoria la conoscenza delle manovre di disostruzione per gli operatori di tutti i centri, scuole e asili, che hanno a che fare quotidianamente con i bambini. Nel testo si dovrà inserire l’obbligatorietà dei corsi nei requisiti per l’accreditamento delle strutture sociali e sociosanitarie e prevedere che la Regione, dove è sito il centro,la scuola o l'asilo, ecc.., istituisca una premialità sia nei bandi che nell’erogazione di contributi alle scuole dell’infanzia.

Inoltre tutte le realtà che si occupano di minori devono prevedere percorsi formativi sulle tecniche salvavita per il personale docente, non docente e le famiglie.

Con questa legge si andrà a risolvere un problema grave perché purtroppo ad oggi la maggioranza degli insegnanti e degli educatori non conosce queste semplici manovre. A ciò va sommato che non vi è tra i cittadini la capacità di intervenire in presenza di queste emergenze, nonostante le manovre corrette da effettuare siano estremamente semplici e riuscirebbero a risolvere la situazione nel 98% dei casi.

Semplici manovre....obbligatorie per tutte....corsi che durano un giorno, con l'importanza di una VITA!!!!!!

CHI SALVA UN BAMBINO, SALVA IL MONDO INTERO!!!