• Legge certificazione antisismica per le abitazioni

giuseppe costantini

Il tema è di drammatica attualità: un fenomeno sismico nel nostro paese può causare centinaia di vittime e danni incalcolabili. Questo in altri paesi con sismicità anche maggiore dell'Italia non accade. Purtroppo pur sapendo cosa deve esere fatto tecnicamente non riusciamo a tradurre in pratica l'introduzione capillare delle tecniche antisismiche nella costruzione delle nostre case. Ad oggi infatti solo le nuove abitazioni sono obbligate a rispettare le norme antisismiche, ma a chiunque può capitare di acquistare o affittare una casa non adatta alla sismicità del luogo dove è stata costruita.

Cosi come la certificazione energetica vogliamo introdurre la certificazione della capacità sismica di un edificio, anche non recente. Vogliamo che tale dato sia inscritto nei dati catastali e che venga obbligatoriamente richiesto ad ogni transazione (affitto o compravendita). Crediamo che in questo modo si possano creare le condizioni indispensabili perchè tragedie come quest'ultimo terremoto abbiano impatti meno severi.