LAVORO: NO A COLLOQUIO, SI A PERIODI PROVA

• Aaron Veneruso ha firmato la petizione 20 giorni fa
  • Lidia Manzoni ha firmato la petizione 20 giorni fa

LAVORO: NO A COLLOQUIO, SI A PERIODI PROVA

Proposta rivolta a chi si sente discriminato dal mondo del lavoro, sulla base di pregiudizi e/o ragioni che non gli sembrano inerenti alla mansione per la quale fa richiesta.

La mia petizione vale per le professioni non qualificate, cioè che non richiedano qualifiche e titoli di studio.

Chiediamo di ridurre il colloquio a una semplice seduta conoscitiva della durata massima di 10 minuti, in cui raccogliere o confermare dati, disponibilità ed eventuali esperienze pregresse.

Vietiamo qualsiasi altra domanda non inerente alle mansioni per i quali si è candidati ovvero sullo stato civile, di famiglia e sulla propria vita privata ...come già vige per legge.

A questo punto il datore o reclutatore può congedare il candidato solo in casi di illeceità DIMOSTRATE del candidato (da false dichiarazioni a comportamenti di minaccia e aggressione ecc) e in casi di impresentabilità DIMOSTRATA del candidato (perché puzza di piscio, è instabile mentalmente, è mezzo nudo o dorme durante la seduta ecc)

In tutti gli altri casi il datore o reclutatore è obbligato ad assumere il candidato per un periodo prova, della durata minima di 8 ore e massima di 40 ore.

Il datore può a sua discrezione prolungare o meno questo contratto, ma deve retribuire il candidato in questo periodo di prova... così evitiamo assunzioni continue e gratuite di lavoranti.

Può non retribuire o retribuire solo parzialmente il candidato durante questo periodo di prova, solo in casi di DIMOSTRATI e GRAVI errori dello stesso. (Prova che il giorno X quel cameriere abbia fatto cadere tutti i piatti, ecc.)