• Lavoro ai giovani

P. C.

In questo strano paese, #Italia, mentre si canta vittoria per l'abolizione dei #voucher, nel paese della #crisi, #Cgil #Cisl #Uil #Inps #Parlamento , il numero di occupati più anziani (tra i 55 e i 64 anni) continua ad aumentare mentre diminuisce quello dei più giovani (25-34enni): il primo è cresciuto di 1,1 milioni e il secondo è sceso di 1,6 milioni. Un incremento del 8,9%, tra il 2007 e il 2013, che è il quarto più sostenuto dopo quello registrato negli stessi anni in Germania (12,2%), Polonia (10,9%) e Paesi Bassi (+9,2%)

Mettendo in fila i numeri che fotografano la crescita dei #pensionati (percettori di una pensione previdenziale) che durante la crisi hanno deciso di continuare a #lavorare. I risultati sono sorprendenti. Tra il 2007 e il 2012 i pensionati oltre i 60 anni che lavorano sono aumentati di 556mila unità. Secondo i dati Istat nel 2012 i pensionati che lavorano sono arrivati a quota 1.976.810 e i 556mila in più sono così distribuiti: 241mila (+12,6%) di età compresa tra i 60 e i 64 anni e 315mila ultrasessantacinquenni (+3%). Guardando alle fasce di età si scopre che due anni fa lavorava il 27,7% dei pensionati di età compresa tra i 60 e i 64 anni, praticamente uno su tre.

Mentre il rapporto si fermava al 12,6% tra i 65-75enni e al 3,1% per gli over 75. Altra evidenza interessante: i tassi di occupazione dei pensionati crescono al crescere del loro #reddito, il che significa che il cumulo tra #pensione e reddito da #lavoro è in aumento

I dati raccolti da fonti Istat, Inps e ministero del Lavoro rappresentano naturalmente una stima per difetto, che non comprende i pensionati che lavorano in #nero. #lavoro #giovani

• luca poggi ha firmato la petizione 26 giorni fa
  • Denise Zingarelli ha firmato la petizione 16 giorni fa