Laureato in Scienze Motorie nella Scuola Primaria

Ai Ministri dell'Istruzione Carrozza,
dello Sport Delrio,
della Sanità Lorenzin

Un laureato in Scienze Motorie alla scuola Primaria!

E’ necessaria l’introduzione di un professionista laureato in Scienze Motorie che curi lo sviluppo psicofisico dei nostri bambini alla Scuola Primaria durante le ore di ginnastica.

#motoriemateriaprimaria

Affideresti lo sviluppo psicologico di tuo figlio a un esperto nella coltivazione di ortaggi?

Certo che no, ogni settore richiede una specifica professionalità, a maggior ragione se si parla dello sviluppo dei nostri bambini. Le maestre, laureate in Scienze dell’Educazione hanno i requisiti per dare i primi insegnamenti di italiano, matematica, educazione civica e altro ai bimbi, ma non sono tenute ad avere le competenze per l’attività motoria.

Lo scorso 16 Ottobre 2013 in Parlamento è discusso un emendamento del Movimento 5 Stelle per introdurre la figura del Laureato in Scienze Motorie o Diplomato Isef anche nella scuola primaria.

Purtroppo l’emendamento è stato respinto. Hanno votato contro PD, PDL e SC, esclusi gli appartenenti al partito SEL e la campionessa olimpica di scherma ora parlamentare del PDL Valentina Vezzali).

La cosa più grave è sostenere che l'educazione motoria possa essere svolta tranquillamente dal maestro unico laureato in Scienze della Formazione. E' fondamentale svolgere attività fisica in modo adeguato per la crescita e lo sviluppo delle capacità psicomotorie dei bambini: ne va della loro salute, sia fisica sia psichica!

E ancora più importante è che venga svolta da personale qualificato che abbia le conoscenze adatte di metodologia e didattica dell'attività motoria nell'età evolutiva e che quest'ultima possa essere adattata anche quando ci si rapporta a bambini che presentano obesità, diabete, disabilità, paramorfismi (i quali, se trascurati, possono diventare dimorfismi). Solo un professionista può avere le conoscenze giuste per approcciare nel miglior modo possibile la gestione dei bambini.

Da diversi anni oramai sono stati fatti studi scientifici che hanno provato i benefici che derivano dall'esercizio fisico e in qualsiasi scuola europea l'attività motoria è fondamentale nelle scuole; l’Italia è l’unico Paese dove spesso viene effettuata solo grazie a progetti esterni.

La competenza è fondamentale, nella scuola come in qualsiasi altro campo, perciò valutiamo l'importanza di fornire professionalità in ogni ambito ed ognuno nel proprio.

FIRMA anche tu! Per aumentare la cultura sportiva servono professionisti del settore fin dalla scuola primaria. Più cultura sportiva significa maggiore salute per i nostri bambini!

#motoriemateriaprimaria

----

Invitiamo tutti i Professionisti nelle Scienze Motorie a firmare anche le seguenti petizioni:

---

Anche Valentina Vezzali ha aderito a questa campagna: ""E' fondamentale svolgere attività fisica in modo adeguato per la crescita e lo sviluppo delle capacità psicomotorie dei bambini, ne va della loro salute, sia psichica che fisica e ancora più importante è che venga svolta da personale qualificato. Per questo motivo ho firmato la petizione di Firmiamo.it e vi invito ad aderire!".

Vezzali