• LARIANO: installazione Attraversamenti pedonali

M. Z.

AL COMUNE DI LARIANO

AI RESPONSABILI LA VIABILITA' E ALLA SICUREZZA DEL COMUNE DI LARIANO

Oggetto: Installazione in via Tevere di attraversamenti pedonali (e ristrutturazione dei marciapiedi) nonché installazione e adeguamento ad alto impatto visivo di tutti gli attraversamenti pedonali presenti e futuri.

Noi sottoscritti tutti residenti, dimoranti e/o domiciliati nel Comune di Lariano e aderenti alla seguente petizione on-line a supporto anche ad iniziative analoghe presenti e future che sono o saranno poste in essere da altri cittadini:

VISTO Che nonostante il costante e proficuo impegno di tutte le forze in campo (Polizia Locale, Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, le quali oggettivamente e in relazione anche ai loro servizi d'Istituto non possono materialmente presenziare h. 24 su tutte le vie interessate) a tutt'oggi non si è visto diminuire tale fenomeno il quale anzi negli ultimi periodi ha avuto anche un incremento a dir poco esponenziale;

VISTO Che le strade in parola vengono da alcuni utenti della strada utilizzate più come circuiti di Formula 1 che come strade urbane cittadine;

VISTA la normativa vigente in materia e in particolar modo invero il Regolamento di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992, come modificato dal DPR 610/96) All’Art. 179. (Art. 42 Cod. Str.) il quale si cita testualmente:" I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento”.

CONSIDERATO CHE nonostante il Comune si sia dotato di rilevatori di velocità (Autovelox) non sia riuscito a far diminuire tale fenomeno;

C H I E D O N O al fine di garantire l'incolumità e la salute pubblica, nell'interesse generale della Comunità, con cortese urgenza, che venga presa in considerazione la possibilità di installare dei attraversamenti pedonali /dossi artificiali in via Tevere, nelle strade urbane ad alta percorrenza, nonché nelle vie secondarie ad alto scorrimento e in quelle sia presenti e future che dai rilevamenti dei dati statistici hanno avuto un aumento rilevante dei sinistri stradali, tenendo anche presente, nell'interesse generale, di individuare tutte quelle che costituiscono itinerari preferenziali per i mezzi di soccorso e pronto intervento al fine di salvaguardarle dall'installazione delle stesse, significando in ogni caso che comunque non tutte le strade cittadine sono da ritenersi ad alta priorità per suddetti itinerari;

C H I E D O N O altresì l'adeguamento ad alto impatto e visibilità di tutti gli attuali attraversamenti pedonali nonché di quelli futuri.

Sicuri in un responsabile e benevole accoglimento della presente iniziativa, anticipatamente ringraziano