L’ACQUA SERVE A… RESPONSABILITÀ E ACCESSO PER TUTTI…

Anna Rosa Tanghetti e diretta a Scopri di più

L’ACQUA SERVE A… RESPONSABILITÀ E ACCESSO PER TUTTI…

L’unico modo per rendere disponibile l’accesso all’acqua per tutti non è quello di protestare in maniera vana e pretendere che siano gli altri a garantire “l’acqua per tutti”. Bensì, occorre che ognuno di noi nella vita quotidiana inizi ad usarla con responsabilità e senza sprechi.

Il problema della non accessibilità all’acqua assume ogni giorno proporzioni sempre più devastanti e immorali per la nostra società, secondo gli ultimi dati infatti circa 2,5 miliardi di persone vivono senza acqua e cosa ancor più immorale è che circa 1.400 bambini al giorno muoiono perché costretti ad utilizzare acqua sporca e per le malattie ad essa collegata.

Pertanto riteniamo fondamentale che le Istituzioni si approccino al problema in un modo “nuovo”.

1. Attraverso la sensibilizzazione ad un uso responsabile e senza sprechi dei paesi che usufruiscono di acqua potabile.

2. Attraverso la creazione di percorsi educativi sull’utilizzo dell’acqua potabile e sui benefici ad essi collegati. Oltre a percorsi formativi sulla realizzazione e gestione di reti idriche, svolti direttamente “sul campo” nei paesi sottosviluppati che non usufruiscono di acqua potabile.

CHIEDIAMO

Che tale problema venga affrontato dalla comunità mondiale in maniera pianificata, inserendolo all’ordine del giorno del prossimo G8.

1. Proponiamo campagne mediatiche educative su piano mondiale sull’uso responsabile dell’acqua attraverso pubblicità progresso.

2. Proponiamo la costruzione di scuole professionali sulla costruzione e gestione di reti idriche nei paesi sottosviluppati.