• La scuola è un diritto!

Daniela Musarra un genitore

Priorità alla scuola! LA DAD ha dimostrato di mancare di quella componente essenziale che è la relazione con l’altro e tra pari, senza la quale il processo di costruzione della personalità dei bambini e degli adolescenti non si compie. Tenere aperte le scuole, come stanno facendo in altri Paesi con una situazione epidemiologica più grave, serve a organizzare il tracciamento del virus e a evitare di moltiplicare la dispersione e l’abbandono scolastico, oltre a evitare i danni cognitivi e didattici. Prima a chiudere a marzo, ultima a riaprire a settembre, la scuola richiude dopo 50 giorni di riapertura a singhiozzo. E, anche nel secondo lockdown in otto mesi, resta una comoda scorciatoia, il capro espiatorio di carenze che riguardano altri settori: dalla sanità stessa ai trasporti pubblici. Sanità e trasporti pubblici devono essere al servizio di alunni, alunne, studenti e studentesse, non viceversa. Priorità alla scuola! La scuola deve restare aperta anche nelle zone rosse.

• mario luigi labianca ha firmato la petizione 21 ore fa