La prostituzione è schiavitù!

G. P.

La prostituzione è schiavitù!

In Italia ogni anno circa 50mila donne sono costrette a vendere il loro corpo per strada, contro la loro volontà. E' già di per sé una vergogna il fatto che in quest'epoca una ragazza venga sfruttata da un lenone per guadagnare denaro, lavorando privata della sua dignità sulle strade, con il timore di essere poi picchiata dal suo aguzzino perchè non "produce" abbastanza, trovandosi magari in un Paese lontano da casa sua e dai suoi cari, emigrata con false speranze di riscatto sociale dovute a promesse illusorie di chi l'ha ridotta in simili condizioni. Ancora più scandaloso se la ragazza in questione è ancora minorenne! Di queste donne costrette ad essere schiave del sesso circa 2mila sono minorenni. In Italia è 14 anni, e sale a 16, se uno dei due partner ha una qualche forma di autorità o ascendente sulla partner più giovane, ad esempio nel caso di insegnanti, tutori o educatori, genitori anche adottivi o conviventi di un genitore biologico, tale situazione giuridica ha consentito così lo sfruttamento del lavoro minorile, specie con ragazze provenienti dai paesi dell'Est, e nonostante le pene vigenti in materia, che arrivano a punire secondo il Codice Penale chi sfrutta e chi fa da cliente a questo genere di mercato, questa piaga non si dilegua ancora. L?Organizzazione Provinciale di Latina di ?Gioventù Italiana? non intende però limitarsi alla denuncia del problema, esige delle soluzioni concrete, sottopone alle Istituzioni una serie di proposte: inasprimento delle pene per chi abusa e sfrutta minori, innalzamento dell?età per il consenso a diciannove anni, recupero delle minori coinvolte in casi di violenza e sfruttamento in apposite strutture sociali per il reinserimento nella Società. Avviamo, quindi, una Petizione Popolare a livello nazionale per sostenere queste proposte.