
LA CRISI DEI BAMBINI SOLDATO IN SUD SUDAN
-
firme
0 / 5000Creata da
Amref Health Africa
-
petizione
La profonda crisi umanitaria che ha colpito il Paese dallo scoppio della guerra civile, che nel 2018 è entrata nel suo quinto anno, ha reso estremamente critiche le condizioni di vita di tutti i sud-sudanesi e soprattutto dei bambini. 2,4 milioni di bambini sono stati costretti a lasciare la propria casa.
Molti bambini restano soli, perdono la propria famiglia durante la fuga o a causa delle rappresaglie dei gruppi armati, diventando così facili prede di questi ultimi che li arruolano come bambini soldato. Nel 2017 sono stati 3.200 i bambini rapiti dai ribelli e arruolati come bambini soldato.
Senza scuole, ospedali e altri luoghi di accoglienza i minori finiscono in circuiti violenti, perché non hanno altri punti di riferimento o alternative. Entrare in un gruppo armato è paradossalmente la scelta più sicura, la soluzione per avere acqua e cibo. I bambini sono sottoposti a terribili e violenti riti di iniziazione, che segnano profondamente la loro salute psicologica. Un destino ancora peggiore aspetta le bambine, costrette anche a diventare schiave dei capi dei gruppi armati, subendo indicibili violenze fisiche.
Alla fine del 2017 il numero dei bambini soldato in Sud Sudan è arrivato a 19.000.
Amref è presente in Sud Sudan dal 1998 per ridare al Paese e ai bambini nuovi punti di riferimento per sfuggire alla devastazione e alla povertà. Non ci siamo mai arresi e continueremo a difendere la salute dei bambini e della popolazione vittime del conflitto.
Unisciti a noi!
Le firme raccolte verranno consegnate alla sezione di Amref Health Africa - South Sudan, che si impegnerà a condividere questa iniziativa con le organizzazioni locali e internazionali presenti sul territorio e impegnate sul tema della difesa della salute dei bambini.
petizioni simili
-
INONDAZIONI NEL SUD SUDAN: C'È BISOGNO DI AIUTO
Nella contea di Maban nel Sud Sudan quasi 200.000 persone, compresi i rifugiati e la popolazione ... [Leggi tutto]
-
RIMPATRIO ASSISTITO: NON CON I NOSTRI SOLDI!
Il Ministero dell’Interno ha dato il via alla promozione di una campagna di rimpatrio dei ... [Leggi tutto]
-
SOPRAVVIVERE SOTTOZERO
5 cose che la piccola Nadia dovrà fare questo inverno: 1. Sopravvivere sottozero2. ... [Leggi tutto]
-
PROTEGGI I BAMBINI CHE FUGGONO DA SOLI
In ogni conflitto, sono i bambini le principali vittime. Molti di loro perdono i genitori, o si ... [Leggi tutto]
-
GIUSTIZIA PER CAROLA RAKETE
E' inaccettabile la decisione delle forze dell'ordine di arrestare la comandante della Sea ... [Leggi tutto]
- altre petizioni