l'Ospedale di Genzano non si chiude!

M. F.

l'Ospedale di Genzano non si chiude!

Ordine del giorno del Consiglio Comunale di Genzano approvato all'unanimit?l 18 Aprile 2009. Il Consiglio Comunale di Genzano di Roma - Nel ribadire il diritto alla salute per tutti i cittadini sancito e garantito dalla Costituzione Italiana ed il primato della Sanit?ubblica; - Tenuto conto di essere favorevole alla realizzazione dell'Ospedale dei Castelli, unica struttura che potr?are risposte certe ai bisogni di salute dei cittadini del territorio; - Visto che il TAR del Lazio di recente ha respinto i ricorsi avverso l'assegnazione della gara di appalto per la costruzione dello stesso e che quindi nulla pi?ta all'inizio dei lavori; - Tenuto conto della delibera del Direttore Generale della ASL RM H del dicembre ultimo scorso, conseguente ed attuativa del piano di rientro del deficit sanitario regionale e degli Atti aziendali adottati con decreto del Presidente della Giunta Regionale, su cui si sono registrate differenziazioni tra le forze politiche locali, anche dal momento che questo atto ha comportato il sacrificio del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Genzano che elargiva 20.000 prestazioni l'anno, a favore del polo d'Emergenza d'Albano; - Alla luce della succitata sentenza del TAR Lazio; CHIEDE CHE - Venga attivato immediatamente il blocco operatorio realizzato presso l'Ospedale di Albano che tende a soddisfare la Chirurgia d'Emergenza territoriale, l'attivit?peratoria e di reparto di Ortopedia e Traumatologia presso lo stesso Ospedale; - Venga messo immediatamente l'Ospedale di Genzano nelle condizioni di operare per tutto ci?e concerne il Polo Ostetrico-Ginecologico, il Polo Materno-Infantile, la Medicina Generale, la Chirurgia d'Elezione (day surgery e week surgery)e la Chirurgia Oculistica; - Ritenuto che a tutt'oggi non sono certi i tempi d'inizio dei lavori per il miglioramento del confort alberghiero e degli impianti del reparto di Ostetricia e Ginecologia, che riteniamo indispensabili per la sicurezza dei parenti e degli operatori, chiede di continuare ad utilizzare la struttura esistente fino a che non vengano iniziati i lavori di ammodernamento con la previsione della loro ultimazione; - Di bloccare tutti gli ordini di servizio recenti e tutte le iniziative di spostamento di personale dall'Ospedale di Genzano, garantendo le risorse umane necessarie per l'attivit?elle sale operatorie (13 infermieri effettivi) e dei vari reparti. Per questi motivi il CONSIGLIO COMUNALE impegna il Sindaco e la Giunta ad assumere ogni opportuna iniziativa presso la Direzione Aziendale della ASL RM H, nella Conferenza dei Sindaci del Distretto RM H 2 e presso la Regione Lazio al fine di concretizzare una concertazione per il migliore conseguimento della salvaguardia della salute dei cittadini.