L'acqua è vita ed è un diritto di tutti.

Petizione creata da:

UNHCR Agenzia ONU per i rifugiati e diretta a Scopri di più

Firme 0

Obiettivo 1000

FIRMA
  • stefano bonesoli ha firmato la petizione 19 giorni fa
  • anna bolena ha firmato la petizione 14 giorni fa
  • Emanuele Batelli ha firmato la petizione 2 giorni fa

L'acqua è vita ed è un diritto di tutti.

Per fuggire dalla violenza e salvarsi la vita, migliaia di famiglie affrontano situazioni estreme.
Percorrono infiniti chilometri a piedi, attraversano zone desertiche senza nutrirsi, senza acqua potabile, esposti a infezioni di ogni tipo.
Quando giungono ad un rifugio sono allo stremo delle forze. Sperano di essersi lasciati il peggio alle spalle ma nuovi pericoli sono in agguato: la mancanza di acqua potabile può essere più pericolosa della guerra da cui fuggono.
In aree sovraffollate e carenti di servizi igienici, l’accesso all’acqua potabile è fondamentale non solo per dissetarsi ma anche per evitare il diffondersi di malattie.
In mancanza di acqua pulita, le malattie si diffondono più rapidamente. A farne le spese sono spesso i bambini sotto i 5 anni, come la piccola Getou, i più vulnerabili a virus intestinali ed epidemie di colera.
Troppo spesso famiglie rifugiate appena scampate al dramma della guerra vedono la vita dei propri figli messa a rischio dalla mancanza di acqua e da condizioni igienico-sanitarie non adeguate. Vogliamo che simili drammi non si ripetano più e che tutti i rifugiati abbiano accesso ad acqua potabile per poter bere, cucinare e lavarsi in sicurezza.
I rifugiati hanno sete di speranza, firma la petizione per sostenere la nostra causa.