
Isola del Giglio: le trappole per conigli sono crudeli e illegali!
-
firme
0 / 1000Creata da
Lucia Piaggi
-
petizione
E' iniziato presso il Tribunale di Grosseto il processo a carico di G.B., imputato per uccisione di animale, per aver causato la morte di un coniglio selvatico, catturato con un laccio metallico sull’Isola del Giglio, nell’agosto 2016.
Alcuni video che inchiodano l'imputato ritraevano i lacci posizionati dall'imputato.
Un sistema vietato dalla legge nazionale sulla tutela della fauna selvatica, che rappresenta un vero e proprio atto di bracconaggio e che causa una morte straziante agli animali che cadono nella trappola. I lacci sono costituiti da un cappio costruito con un cavetto di acciaio flessibile e vengono posizionati a terra lungo i percorsi normalmente utilizzati dai conigli. Quando l’animale entra nel cappio questo comincia a stringersi, impaurito il coniglio cerca di fuggire causando l’ulteriore restringimento del cappio. Se il coniglio ha la “fortuna” di essere catturato al collo muore soffocato dopo qualche minuto, ma nei molti casi in cui il cappio si stringe attorno alla zona addominale, devono passare delle ore di straziante sofferenza prima che il coniglio muoia per le lesioni riportate dagli organi interni o per un blocco intestinale.
Si tratta di un processo molto importante, che tiene alta l’attenzione su una vera e propria forma di illegalità diffusa e tollerata su tutta l’isola, che consiste nel disseminare il territorio dei micidiali lacci metallici, trappole mortali per i conigli selvatici, accusati di danneggiare le coltivazioni.
Sono centinaia le trappole disseminate sull’Isola del Giglio, anche all’interno del Parco.
Atti di una tale, inaudita violenza non possono più essere tollerati: colui che si è macchiato di tanta crudeltà e il suo caso diventino un monito per tutti coloro che all’isola del Giglio, anche in questo momento, stanno facendo uso dei micidiali lacci d’acciaio!
petizioni simili
-
RIDUZIONE DELL’IVA AL 10% PER PET FOOD E SPESE VETERINARIE
Oggi più che mai, tra inflazione, crisi energetica e continui aumenti (energia, carburante ... [Leggi tutto]
-
SALVIAMO I DAINI DEL PO DAL MACELLO
Il Parco sostiene di non avere altra scelta, che gli animali sono troppi, ma noi chiediamo un ... [Leggi tutto]
-
CAVALLI SOTTO AL SOLE COCENTE: REGOLAMENTIAMO LE CARROZZE PER TURISTI!
In questi giorni sta facendo molto discutere la petizione lanciata a Pisa per chiedere di ... [Leggi tutto]
-
NO AL CIRCO CON GLI ANIMALI IN ITALIA
E’ ora di dire BASTA! Sono tanti i Paesi nel mondo che hanno vietato questa tipologia di ... [Leggi tutto]
-
L’UTILIZZO DEGLI UCCELLI COME RICHIAMI È UNA PRATICA CRUDELE: ...
Ogni anno migliaia di piccoli uccelli migratori vengono torturati e trasformati in richiami vivi. ... [Leggi tutto]
- altre petizioni