• Io dico SI ai pannolini lavabili negli asili di NOVARA

Camilla Masala

Al Sindaco della Città di Novara, Dott. Andrea Ballarè

All'Assessore alle Politiche sociali per la famiglia,i bambini e i giovani del Comune di Novara - Prof. Augusto Ferrari

All'Assessore all'Ambiente del Comune di Novara Arch. Giulio Rigotti

premesso che

ogni anno, nella sola città di Novara, vengono conferiti in discarica circa 5.340.000 pannolini usa e getta, che corrispondono a 953 tonnellate di rifiuto indifferenziato Il Comune di Novara spende circa 130 euro per lo smaltimento di 1 tonnellata di rifiuto, e quindi, 124.000 euro per lo smaltimento dei soli pannolini usa e getta Molti genitori non prendono in considerazione l'uso dei pannolini lavabili o ne interrompono l'utilizzo dopo pochi mesi perchè gli asili nido novaresi non ne consentono l'utilizzo durante le ore scolastiche

chiediamo che

nell'ottica della sostenibilità ambientale e coerentemente con gli obiettivi della Città di Novara di ridurre la frazione indifferenziata dei rifiuti solidi urbani,

il Comune di Novara incentivi e supporti l'utilizzo dei pannolini lavabili all'intero degli asili nido del proprio territorio

- da subito, consentendo ai genitori che scelgano di usare i pannolini lavabili di poterli fare indossare ai propri bambini anche durante le ore trascorse in asilo nido, - nel medio periodo, introducendo una politica di supporto agli asili nido (comunali e privati), affinché siano incentivati e guidati all'adozione e utilizzo dei pannolini lavabili all'interno delle proprie strutture.