• INTITOLIAMO IL COMPLESSO OPERATORIO A LUIGI SALERNO

AL DIRETTORE GENERALE

ASP DI CALTANISSETTA

Gentilissimo Dott. Iacono,

l’infermiere Luigi Salerno, dipendente dell’ ASP di Caltanissetta con la qualifica di infermiere presso il complesso operatorio del P.O. “M.I. Longo” e scomparso improvvisamente lo scorso 4 maggio 2015, ha lasciato ai mussomelesi e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo una eredità di serietà, signorilità personale e professionale, rispetto per l'uomo e modello di coscienza deontologica.

Anche nel lutto e nella sofferenza, lo si vuole ricordare con stima e gratitudine come tutti gli uomini grandi che possono essere di religione o no, di una ideologia o di un'altra, ma comunque sia….rimangono uomini autentici.

Da lui, abbiamo avuto apprendere.

Le commemorazioni di chi non è più tra noi sono di solito oggetto di discorsi e di parole che, in quanto tali, fanno correre il rischio di essere insufficienti e retorici nell'esprimere gli stati d'animo e, quindi, di non comunicare efficacemente i contenuti reali che vogliamo.

Oggi, tali contenuti fatti di ricordo, di nostalgia e di riconoscenza, trovano la loro essenza nella richiesta alla S.V.di realizzare un fatto concreto quale è la intestazione al compianto Luigi Salerno di un reparto quale quello del complesso operatorio dell'ospedale che per tanti anni lo vide protagonista indiscusso delle attività sanitarie che in esso si sono fatte.

Tale intestazione, che costituirebbe un fatto fortemente voluto e condiviso, vedrebbe ancora presente nell'ospedale l’infermiere Luigi Salerno e consentirebbe, in un momento in cui i valori perdono di certezza, di avere ancora vivo ed attuale l'esempio di professionalità e di grande onestà intellettuale che oggi per testimonianza generale ha voluto dare senza risparmiarsi.