• INTITOLIAMO BIBLIOTECA DI ORTA NOVA A " ANTONIO MASSA "

Giuseppe Custode

In quella grande fucina di talenti sbocciati sotto le ali di mamma Orta Nova, un posto significativo occupa il prof.Antonio Massa . Un uomo schivo , riservato ,un finissimo intellettuale. .

E’stato apprezzato , amato , seguito , persino imitato . considerando che la sua cifra stilistica era sempre molto originale , mai sotto le righe , specie quando lasciava che i ragazzi prendessero posto comodamente davanti allo specchio della sua inguaribile maestria . C’era insomma in lui quella dote , abbastanza rara oggi , che lo portava a non sovrapporsi hai docenti, a non farli strumento dei propri diktat , a renderli padroni della scena nella convinzione profonda che solo così aveva luogo quella convergenza tra cultura e conoscenza , tra professionalità e divertimento , che diverrà sicuramente uno dei segreti della sua incomparabile leggerezza .

Rimarrà il suo Palazzo degli Studi Padre Pio, vera eccellenza nel panorama provinciale nel mondo dell’istruzione, unico istituto scolastico paritario in provincia e centro di formazione accreditato.. Amante dello sport, ex atleta di basket, è stato anche presidente nel 2009-10 dell’USD Orta Nova. Sempre vicino alle associazioni ortesi, alle parrocchie e alla società civile, un educatore difficile da dimenticare.