• Inserimento degli Educatori e dei Pedagogisti nel bando NEET

presidenza@apei.it

Alla cortese attenzione del Ministro dell’Economia e delle Finanze

e dei Suoi Collaboratori

Oggetto: Inserimento degli Educatori e dei Pedagogisti all’interno del bando NEET.

L’APEI (Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiana) richiede che vengano inseriti nel bando NEET, che mette a disposizione 3000 tirocini per laureati del Sud Italia, privi di occupazione e che non studiano, coloro in possesso di una laurea come Educatori e Pedagogisti provenienti dalle facoltà di Scienze dell’Educazione e/o della Formazione, nella categoria ISTAT “Politico-Sociale”.

Questa richiesta sorge in quanto gli Educatori ed i Pedagogisti sono professionisti di chiara e conclamata natura sociale ed ormai lontani dalla vecchia concezione vigente nelle statistiche Istat che legano codeste figure a quelle degli insegnanti ed al conseguente inserimento nella categoria “Insegnamento”, comportando una esclusione dal bando in questione.

I soci APEI chiedono, dunque, che le figure professionali degli Educatori e dei Pedagogisti possano rientrare nella categoria “Politico-Sociale” di modo da potere partecipare al bando. Richiediamo, infine un urgente audizione con il signor Ministro, questo per non discriminare centinaia di migliaia di laureati, che oggi si sentono offesi e delusi da una scelta iniqua e incostituzionale.

Certi del Suo interesse, la ringraziamo per la cortese attenzione.

Presidente Nazionale

• Fausta Lombardi ha firmato la petizione 16 giorni fa