INPS truffata da finti braccianti, BASTA!

Lucia Piaggi e diretta a Scopri di più

• antonio adobbato ha firmato la petizione 19 giorni fa
  • ciro iaia ha firmato la petizione 17 giorni fa
  • Nicolas Monte ha firmato la petizione 20 giorni fa

INPS truffata da finti braccianti, BASTA!

Il mondo del lavoro in cui tutti stiamo affogando, nostro malgrado, è un qualcosa di abominevole. Gli scenari in cui ci troviamo noi, i nostri genitori, i nostri figli, sono fuori da ogni umana concezione del rispetto. Per questo la notizia dei finti agricoltori che pagavano i datori di lavoro per simulare un contratto e poi ottenere una disoccupazione mi sorprende il giusto: si tratta della tristemente normale evoluzione di un mondo allo scatafascio.

La notizia, uscita sull'Ansa, è questa: "Falsi braccianti truffano Inps per 1 milione. 479 braccianti nel sud Barese erano fittiziamente assunti allo scopo di ottenere successivamente l'indennità di disoccupazione e beneficiare di copertura contributiva e assicurativa, anche ai fini pensionistici. Secondo l'accusa, erano i finti braccianti a pagare ai finti datori di lavoro 12-15 euro a giornata per ottenere la falsa assunzione" (http://www.ansa.it/puglia/notizie/2015/06/11/falsi-braccianti-truffano-inps-per-1-mln_f45be709-5754-4ebe-94fc-8b616011ac17.html).

L'azione di questi uomini è assolutamente da condannare, se tutti facciamo i furbi come possiamo sperare di migliorare il mondo? Ma il vero colpevole è lo Stato che ancora non è riuscito a rendere completamente funzionale il sistema del lavoro. Quanto ancora dovremo andare avanti a contare i 10 euro? Quanto ancora le aziende potranno trattarci come schiavi perché hanno in mano un potere contrattuale? Quanto ancora dovremmo ingegnarci per arrivare a fine mese? Il Governo deve garantire il lavoro ai cittadini, non solo facilitando l'indeterminato, ma anche favorendo l'inserimento in un contesto nuovo senza discriminazione di sesso ed età perché tutti siamo uguali davanti a questa crisi.

Se anche tu la pensi così, firma questa petizione e facciamo sentire.