• Incandidabilità a Sindaco dei medici di base nei Comuni

M. P.

Desidero lanciare la petizione che ha come tema La NON candidabilità a Sindaco nei piccoli Comuni da parte del medico di famiglia, perchè si tratta di una figura professionale particolarmente delicata che dovrebbe esclusivamente dedicarsi alla cura dei suoi pazienti e non a svolgere il ruolo di amministratore di un ente locale.

In primo luogo tale pratica comporta la sottrazione di tempo utile all'aggiornamento della propria preparazione professionale. Inoltre, la figura del medico di base - viste le sue prerogative e mansioni quotidiane - stando a stretto contatto giornaliero con la maggior parte della popolazione, genera nell'assistito un particolare condizionamento sul piano decisionale in occasione delle tornate elettorali (specie se trattasi di persone anziane) che si traduce in consenso politico.

In questo modo il paziente/elettore vede nel medico/condizionatore un referente ineluttabile non solo da un punto di vista sanitario ma anche politico, per cui si sente in dovere - spesso in maniera inconscia - a confermare la propria stima attraverso l'espressione di voto in occasione delle elezioni amministrative.

Non è un caso che la stragrande maggioranza dei Comuni d'Italia dai 1000 ai 5000 abitanti (circa il 25 % circa della popolazione nazionale) hanno a capo della propria Amministrazione un medico di famiglia e in Comuni di grandi dimensioni (città di provincia comprese) i medici di base svolgono quasi tutti un ruolo di consigliere o assessore all'interno dei Consigli comunali.

In tutto il territorio nazionale, il dato percentuale è così evidente che manifesta una forte anomalia rispetto a quelli che sono i principi costituzionali di uno Stato cosidetto democratico.

Prego il lettore di aderire alla mia proposta di petizione. Grazie

Paoletti Maurizio