IL SOGNO DI CHIARA

. . e diretta a Scopri di più

IL SOGNO DI CHIARA

Al Sindaco di Cerveteri Al Presidente della Regione Lazio Data Oggetto: Petizione popolare per la creazione di un Asilo Nido comunale nel Comune di Cerveteri Riconoscendo nell?Asilo Nido il fondamentale riferimento pedagogico e organizzativo per la crescita di ogni bambino, e trovandoci di fronte alla ripetuta ed urgente richiesta di molti genitori, abbiamo raccolto adesioni come cittadine e cittadini affinch?enga considerata inequivocabilmente l'importanza del Nido comunale (istituito con legge 1044/1971) Una maggioranza forte e decisa di cittadini firmando la petizione ha espresso la volont?i voler la apertura di tale struttura. I cittadini in questione sono per lo pi?nitori costretti a portare i bambini in strutture private nei paesi limitrofi o addirittura nella Capitale, iniziando i propri figli alla vita da ?pendolare? in prima et? , genitori che sono costretti ad assumere babysitter per poter continuare a lavorare, e tutto questo con le onerose spese che ne conseguono e che, in un periodo di profonda crisi economica, non possono e non dovrebbero dover sostenere. La creazione di un Asilo Nido comunale andrebbe a soddisfare i bisogni dei cittadini favorendo le migliori condizioni per conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari e contestualmente creerebbe posti di lavoro a molti abitanti di Cerveteri e del territorio. CONSIDERATO Statuto del Comune di Cerveteri art. 58 1. I cittadini, singoli o associati, possono rivolgere al Comune istanze per chiedere l?emanazione di atti o provvedimenti e richiedere informazioni su comportamenti e aspetti dell?attivit?mministrativa dell?ente locale. 2. Essi possono altres?vanzare petizioni per sollecitare l?iniziativa del Comune su questioni di interesse generale riguardanti la comunit? Il regolamento disciplina i requisiti di ammissibilit?i tempi e le forme di proposizione di istanze e petizioni presentate. In ogni caso la risposta ad istanze e petizioni, se di competenza degli organi amministrativi del Comune, deve essere data entro i limiti previsti dal regolamento; se di competenza della Giunta o del Consiglio, la delibera deve essere adottata entro 3 (tre) mesi dalla presentazione della istanza e della petizione. Legge Regionale n. 42 del 24 dicembre 2003 art. 1 La Regione, al fine di rimuovere gli ostacoli alla partecipazione delle donne al mercato del lavoro e contribuire a creare le condizioni per conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari, agevola l?accesso ai servizi educativi e formativi della prima infanzia che concorrono, con la famiglia, alla crescita, alla cura, alla formazione, alla socializzazione ed alla educazione dei bambini da zero a tre anni, nella prospettiva di favorire l?armonico sviluppo della personalit?nfantile. I CITTADINI FIRMATARI DELLA PRESENTE PETIZIONE CHIEDONO La creazione di un Asilo Nido comunale con precisi standard di funzionamento, strutturali e gestionali rispondenti alle esigenze del bambino.