• I Lavoratori forestali chiedono due soli contingenti!

Michele Mogavero

Al Presidente della Regione Sicilia On. Rosario Crocetta;

Alla Giunta Regionale;

Ai 90 Deputati dell'Assemblea Regionale Siciliana;

Alla Flai Cgil Sicilia;

Alla Fai Cisl Sicilia;

Alla Uila Uil Sicilia;

All’Anci Sicilia

Nel prossimo riordino o nelle prossime modifiche legislative che regolamentano il comparto dei lavoratori forestali, chiediamo o la stabilizzazione o due soli contingenti: Oti e 181nisti. Sarebbe finalmente l'occasione per cancellare definitivamente le tre vergognose fasce di appartenenza e cioè: 78, 101 e 151. Nella società del ventunesimo secolo non hanno più senso logico di esistere.

Deve essere il Governo in concertazione con le OO.SS., a scegliere quella più economica e produttiva, ma possibilmente tra quelle che gli proponiamo noi.

Le vere riforme si fanno in questo modo e alla luce del sole, non ci piacciono nè le trappole, nè le brutte sorprese e nè le cose già decise a tavolino. Noi vogliamo essere chiari e schietti sin dal primo momento, speriamo che lo siate anche Voi del governo.

Senza un aumento delle giornate lavorative, la riforma non merita nemmeno di essere discussa. Parliamone tutti insieme, perchè spesso la mancanza di dialogo è causa di conflitto nei rapporti sociali.

I lavoratori forestali della Sicilia, e cioè la categoria più anziana non stabilizzata, non sono un problema, anzi sono una grandissima risorsa per l'ambiente. Per i comuni, per i siti archeologici, per la cura del territorio con particolare riferimento al dissesto idrogeologico, per le strade provinciali che sono piene di erbacce, per i parchi (madonie, nebrodi, etna, sicani, parco fluviale dell'alcantara) riserve naturali, giardini pubblici, calamità naturali ecc.

Con la professionalità dei forestali la Sicilia risplenderebbe in tutti i sensi.

Siamo le vere sentinelle dell'ambiente!